Una super Spagna approda in finale dove troverà la Germania per che contendersi il titolo di campione d’Europa under 21. La Roja ha domina la Francia per 4 a 1 dopo essere passata in svantaggio.
Dopo l’iniziale vantaggio dei transalpini con Mateta su rigore gli spagnoli reagiscono furiosamente pareggiando con Roca e portandosi sul 2-1 nel primo tempo con Oyarzabal. Nella ripresa le reti di Olmo e Mayoral chiudono l’incontro dimostrando la superiorità delle furie rosse.
Il caldo asfissiante di Bologna condiziona la prima parte della partita con una Francia che si copre e riparte con foga e la Spagna che cerca di tenere il pallino del gioco spingendo con un un ottimo palleggio e tagli profondi verso la porta avversaria. A passare in vantaggio sono i transalpini al 15′ grazie al rigore realizzato da Mateta dopo l’atterramento in area di Reine-Adelaide ad opera di Firpo confermato dal Var. Momento delicato per la Roja che rischia di subire il 2-0 dopo un minuto ma Mateta viene bloccato dall’uscita di Sivera. Questi due episodi scuotono le furie rosse che iniziano a macinare il proprio gioco che porta al pareggio grazie al gol di Roca su azione di calcio d’angolo. Quando il primo tempo sembrava destinato a finire in parità arriva il vantaggio degli spagnoli. Konaté al 49′ sbaglia l’entrata su Oyarzabal e l’arbitro decreta il rigore trasformato dal basco.
Nella ripresa la Spagna entra in campo decisa a chiudere la partita e conquistare la finale e dopo soli due minuti Fabian Ruiz costruisce l’azione per il 3-1 servendo perfettamente Olmo che mette in rete di piatto. I francesi accusano il colpo e mister Ripoll prova a cambiare inserendo Dembélé ma il risultato non cambia con gli spagnoli che continuano a dominare e ad assediare l’area francese. Entra Mayoral al posto di Oyarzabal e al 22′ segna la rete del 4.1 con un bolide preciso che non lascia scampo a Bernardoni. La Francia è totalmente ko e tenta una sortita con Ikoné che però trova sulla sua strada un ottimo Sivera. Le furie rosse tentano di chiudere con un poker ma Ballo-Touré salva sulla linea.
La Spagna raggiunge meritatamente la finale con un percorso perfetto macchiato solo dalla sconfitta iniziale contro gli azzurrini e in finale avrà la possibilità di rivincita contro la Germania.