Da oggi scatta ufficialmente la corsa alla caccia del colpaccio. Specialmente se a parametro zero.
Mai, come in questa calda estate di calcio mercato, sono tanto i nomi illustri di italiani e stranieri che ancora non hanno trovato squadra.
La lunga lista di svincolati di lusso sui quali si sono fiondate tante società è lunghissima. Andiamo a dare uno sguardo.
Mario Balotelli. L’attaccante classe 1990, da gennaio in Ligue 1 con la maglia del Marsiglia con cui ha messo a segno 8 reti, è in attesa di una chiamato. Magari dall’Italia. Il Parma avrebbe fatto più di un pensiero su di lui, ma la forbice sull’ingaggio resta ancora ampia.
Gianluigi Buffon. Dopo la separazione con il Psg si è aperto più di uno spiraglio per il suo ritorno con la Juventus. Gigi ha ancora voglia di campo e, probabilmente, non ha mai accantonato il sogno di alzare la Champions. Il suo futuro alle dipendenze di Sarri potrebbe presto diventare realtà.
Dani Alves. Il 36 enne terzino brasiliano, anch’egli come Buffon reduce dall’esperienza con il Psg, rappresenta un usato sicuro per una squadra che vuole rimanere ai vertici.
Gary Cahill. Il difensore classe 1985, con quasi 300 presenze con la maglia del Chelsea vuole presto rimettersi in gioco. Calciatore di grande esperienza può dare ancora molto nella sua prossima avventura.
Daniele De Rossi. Capitan futuro vuole giocare ancora e sentirsi protagonista, al centro di un progetto vincente. Di rientro dalle vacanze valuterà l’offerta migliore, qualcosa è arrivata dall’Italia, ma attenzione alle “sirene” estere.
Arjen Robben. L’uomo simbolo dell’ultimo decennio del Bayern Monaco a 35 sta sfogliando la margherita. Ultima avventura in Giappone o ritiro? Ma, anche qui, non si escludono sorprese.
Franck Ribery. Ultimi anni vissuti in simbiosi con Robben è pronto per lanciarsi in una nuova sfida. Magari un ritorno in patria?
Ignazio Abate. A quasi 33 anni e con oltre 300 partite con la maglia del Milan può tornare utile a molte squadre del massimo campionato italiano. Il Brescia si è già fiondato su “Igna”.
Andrea Raggi. Dopo 7 anni ha salutato il Monaco, possibile, a 35 anni, un ritorno in italia per il difensore.
Riccardo Montolivo. Dopo una stagione trascorsa in tribuna Montolivo vuole rimettersi in gioco. A 34 anni può ancora dire la sua. Il centrocampista ex Milan spera in una chiamata dalla massima serie che potrebbe arrivare nonostante il suo recente passato non sia stato “brillante”.
Andrea Bertolacci. Un altro centrocampista, ex Milan, molto duttile è in cerca di sistemazione. Su Bertolacci ci sono già Genoa, Fiorentina e Cagliari, ma potrebbero presto farsi avanti altre pretendenti.
Alessio Cerci. 32 anni da compiere a giorni per Alessio Cerci, reduce da una difficilissima annata in Turchia all’Ankaragücü sembrano aprirsi le strade per un ritorno nel campionato di serie A.