Dodici anni dopo il Brasile torna in finale di Copa America, mentre prosegue la maledizione per l'Argentina.
A Belo Horizonte i padroni di casa battono la Seleccion e sono i primi finalisti dell'edizione 2019 della Copa America.
L'Argentina che, comunque, ha disputato una gara dignitosa ha colpito due pali e si è dovuta arrendere ai rivali di sempre per la terza volta di fila.
La Seleçao parte bene e al 19' trova il gol del vantaggio siglato da Gabriel Jesus ben assistito da Firmino.
L'Argentina reagisce immediatamente, ma il colpo di testa di Aguero al 29' si stampa sulla traversa. Al 36' giocata di Messi che serve Aguero il quale però trova sulla sua strada un generosissimo Marquinhos.
L'inizio della ripresa è tutto di marca Albiceleste che in un quarto d'ora crea grossi pericoli con Lautaro, De Paul e soprattutto Messi (57') che con un forte sinistro colpisce il palo alla destra di Alisson. Poi ancora Alisson salva i suoi deviando una punizione di Messi destinata a morire sotto l'incrocio. Ma, nel momento di maggiore pressione argentina, arriva il raddoppio dei verdeoro che chiude il match. Ripartenza guidata da Gabriel Jesus e finalizzata da Firmino al minuto 26 per il gol del 2 a 0 del Brasile.
Padroni di casa che stringono i denti e raggiungono la finale. Stanotte conosceranno il nome dell'avversario che uscirà fuori dall'altra semifinale che giocheranno Cile e Perù.