Ci sono voluti i tempi supplementari per stabilire chi fra Olanda e Svezia affronterà nella finale dei Mondiali di calcio femminile gli Stati Uniti che ieri avevano superato nell’altra semifinale l’Inghilterra.
Alla fine di un match equilibrato l’ha spuntata l’Olanda grazie ad un gol di Groenen al 9′ del primo dei due extra time.
La partita, come detto, ha vissuto sui binari dell’equilibrio. Dopo un primo tempo in cui le oranje hanno fatto un maggiore possesso palla e le svedesi hanno provato il colpo con qualche ripartenza, nella ripresa all’11’ la Svezia è andata vicinissima al vantaggio con un preciso diagonale di Fischer che van Veenendaal riesce a smanacciare sul palo.
Non è da meno il portiere gialloblu Lindhal al 20′ quando devia in corner un preciso colpo di testa di Miedema sugli sviluppi di un corner.
Ci vogliono, quindi, i tempi supplementari. Il gol che decide la sfida in favore dell’Olanda porta di firma di Jackie Groenen che trova l’angolino basso al termine di una bella azione centrale.
Finisce 1 a 0 per le campionesse d’Europa che conquistano la prima finale mondiale della loro storia.