Clamoroso al Cairo. Il Sud Africa elimina i padroni di casa dell’Egitto agli ottavi di finale grazie ad una rete di Lorch a cinque minuti dalla fine.
Da migliore terza e qualificata per il rotto della cuffia a promossa ai quarti di finale.
I Bafana Bafana compiono l’impresa e battono i padroni di casa dell’Egitto giocando una gara “all’italiana”, difendendosi per buona parte del match e ripartendo in contropiede con molta astuzia.
E il gol che ha deciso la sfida è arrivato proprio su un ribaltamento di fronte con i Faraoni sbilanciati e il Sudafrica che ne ha approfittato alla perfezione. Molto bella l’azione che ha regalato il successo agli ospiti. Ottimo l’assist di Mothiba per l’accorrente Lorch che sfuggito centralmente a tutti non ha fallito l’appuntamento con la rete, mandando in visibilio i suoi, mentre lo stadio sprofondava nello sconforto e nella delusione.
Inutili gli assalti confusionari di Salah e soci che hanno chiuso con le lacrime agli occhi, increduli per una sconfitta che ha lasciato tutti con l’amaro in bocca. Il Sudafrica, dal canto suo, proseguirà l’avventura in questa Coppa d’Africa e affronterà, nei quarti di finale, la Nigeria che ha superato, nel tardo pomeriggio, il Camerun.