Comincia stamattina, con una seduta di allenamento presso il centro sportivo di Trigoria, il ritiro della Roma che si prepara alla stagione 2019-20.
Un avvio di annata contrassegnato dai veleni e dalle polemiche nell'ambiente romano in particolare dopo gli addii di due bandiere quali De Rossi e Totti.
C'è da ristabilire un feeling con la tifoseria e una squadra ancora da costruire. Insomma, non mancherà il lavoro al neo ds Petrachi e al nuovo allenatore, Paolo Fonseca che, ieri, è stato presentato agli organi di informazione.
"L'obiettivo che mi pongo è tornare in Champions League. Un altro obiettivo, un'altra priorità è costruire una squadra forte, ambiziosa e coraggiosa, indipendentemente dal risultato. Una squadra che possa rendere orgogliosi i tifosi anche quando non vince. Se questo dovesse succedere, credo che saremo molto più vicini alla vittoria. Ho due anni di contratto, sono fermamente convinto di poter vincere una competizione. Non è una promessa, ma è una convinzione".
Questo il pensiero dell'allenatore giallorosso sugli obiettivi della Roma in questa stagione.
Oggi, come detto, è tempo di raduno per i calciatori della Roma. Ci sarà anche Edin Dzeko sempre più con le valigie in mano, destinazione Milano, sponda Inter. Uscendo Dzeko i giallorossi tenteranno l'assalto a Higuain, ma c'è il nodo ingaggio da risolvere per portare il Pipita nella capitale.
Non è del tutto certa la permanenza di Zaniolo così come quella di Florenzi, ma qui tutto dipenderà dalle entità delle offerte che arriveranno.
Insomma, la Roma è ancora un cantiere aperto e solo nei prossimi giorni si avranno le idee più chiare su quello che sarà l'organico dei giallorossi che ha già salutato uno dei punti fermi della propria difesa, il greco Manolas trasferitosi al Napoli.
E' arrivato, intanto, il portiere Pau Lopez, giunto dal Betis per 30 milioni, mentre El Shaarawy ha già raggiunto la sua nuova "casa" a Shangai.
Amichevoli. Mercoledì 31 luglio test, al "Curi", con il Perugia che milita in serie B, mentre il 3 agosto la Roma sarà in Francia per affrontare il Lille. Da definire la sfida con il Valladolid.