E' il Senegal nela prima finalista di questa edizione della Coppa d'Africa. Battuta la Tunisia per 1 a 0 dopo i tempi supplementari.
Primo tempo senza particolari con il Senegal che, comunque, si è reso maggiormente pericoloso. Specialmente al 26' quando Youssouf Sabaly ha seminato il panico nella difesa tunisina per poi calciare con precisione dal limite dell'area, ma il palo gli ha negato la gioia della rete.
Al 39' è toccato, invece, a Sadio Manè sprecare tutto da favorevole posizione.
Nella ripresa è la Tunisia a sfiorare la rete del vantaggio con un tiro di Ferjani Sassi, ma è bravo Gomis a respingere la conclusione del centrocampista in maglia rossa indirizzata nell'angolo basso alla sua destra.
Alla mezz'ora la grande occasione per i tunisini, quando il direttore di gara concede un calcio di rigore alla squadra del Ct Giresse. Dal dischetto, però, Ferjani Sassi fallisce l'appuntamento con la gloria, facendosi ipnotizzare da Gomis.
Pochi minuti dopo toccherà al Senegal fallire un calcio di rigore con Saivet che si fa respingere la conclusione da Hassen.
All'ultimo minuto dei tempi regolamentari un bel tiro al volo di Saivet termina di poco alla sinistra del portiere tunisino.
Si va ai supplementari. Al 10' del primo extra time il Senegal passa. Sugli sviluppi di un cross su punizione, Hassen esce a vuoto, la sfera termina sulla testa di Dylan Bronn che la deposita nella propria porta. Nel secondo tempo viene assegnato, in prima battuta, un altro rigore alla Tunisia ma l'arbitro dopo aver visto l'episodio al Var ritorna sui propri passi.
Finisce 1 a 0 per il Senegal che ritrova la finale della Coppa d'Africa dopo 16 anni. La Tunisia torna a casa con l'onore delle armi.