Un Napoli straordinario batte i campioni d'Europa in carica del Liverpool nell'amichevole di Edimburgo al termine di un match giocato molto bene dai partenopei. Sarà calcio d'agosto, sarà stata una semplice amichevole ma i segnali sono molto positivi, quattro giorni dopo il 3 a 3 con la Cremonese.
Napoli che gioca un primo tempo sontuoso che riesce a chiudere con il doppio vantaggio. Liverpool (senza gli assi Salah, Firmino, Mané e Alison) lento e impacciato e troppo brutto per essere vero.
Ancelotti propone il solito 4-4-2 che in fase propositiva diventa 4-2-4. Il vantaggio napoletano arriva al 17'. Milik ruba palla a centrocampo e serve Mertens il quale innesca Insigne. Il destro a giro di Lorenzo è perfetto e riceve gli applausi dello sportivissimo pubblico presente
Poco prima della mezz'ora arriva il raddoppio. Ancora in contropiede, stavolta è Insegne ad orchestrarlo e a servire Milik che, di piatto, non sbaglia.
In apertura di ripresa il tris del Napoli porta la firma di Younes. Una vittoria che dà fiducia e morale ad un Napoli che cerca continuità per disputare una stagione da protagonista. La conquista di un trofeo non può più attendere.
Questo il pensiero del tecnico azzurro, Carlo Ancelotti.
"Abbiamo giocato una partita intelligente. Molto ordinati dietro, con pressing con il giusto criterio e abbiamo sfruttato bene i contropiedi. Inoltre gli attaccanti hanno dato una mano importante. Siamo con l’idea di fare una stagione migliore rispetto a quella passata. Se non ci siamo demoralizzati l’anno scorso dopo lo 0-5 non ci esaltiamo ora per questa vittoria. Fa piacere, certo, ora terminiamo questo periodo di preparazione con il sorriso sulle labbra”.
Sul mercato.
"C’è la voglia di fare qualcosa di importante, in primis della società. I nomi non li faccio, ci sono delle opportunità molto interessanti”.