Un’altra stagione per riconfermarsi.
La Spal ha un unico obiettivo in testa: la terza salvezza consecutiva in Serie A. Dopo il miracolo di due stagioni fa, la squadra di Ferrara ha condotto un’ottima stagione lo scorso anno a dispetto dell’opinione della gran parte degli addetti ai lavori. Merito di una squadra costruita bene ed allenata da un grande mister come Semplici.
Proprio il mister, nell’ultima puntata di “Calciomercato” su Sky Sport, ha ribadito l’esigenza di ottenere rinforzi dal mercato per continuare il proprio progetto in massima serie. Allo stato attuale la Spal ha ceduto Everton Luiz, Costa e Vitale ma la vera grande perdita è Lazzari. Simbolo della scalata dai dilettanti sino alla Serie A, il pendolino di fascia destra è stato una grande plusvalenza estiva. Dopo essersi confermato come uno dei laterali migliori italiani, Lazzari ha conquistato la maglia della Lazio pronto a dare il suo contributo anche in campo europeo. Una grossa perdita per la squadra di Semplici che dovrà essere rimpiazzata.
Al momento l’erede designato sembra essere D’Alessandro prelevato dall’Atalanta. Ma, negli ultimi giorni, ha firmato anche Di Francescoche vuole rinascere dopo la brutta stagione a Sassuolo. Un’ala d’attacco che, nel 352 di Semplici, potrebbe essere adattato da esterno di centrocampo o seconda punta. Da non sottovalutare anche la conferma di Murgia e l’arrivo di Berisha che prenderà il posto di Viviano tornato in Portogallo. Tutto da scoprire, invece, il difensore Igor prelevato dal Copenaghen.
Ad un mese dalla chiusura del mercato, la Spal non ha stravolto la squadra. Gli acquisti, sotto la guida di Semplici, potrebbero esplodere anche se l’eredità di Lazzari è molto importante. Blindata la porta, serve qualcosa in avanti per rinforzare il reparto d’attacco. Ceduto Antenucci al Bari, la Spal prova a blindare Petagna. La sua eventuale cessione provocherebbe un vuoto difficile da colmare.