Una stagione di grandi cambiamenti.
La Sampdoria si presenta ai nastri di partenza di questa Serie A con delle nuove certezze da ritrovare. Non si parla di calciatori, bensì della guida tecnica. Dopo l’ultimo campionato guidato alla perfezione da mister Giampaolo, il presidente Ferrero ha deciso di puntare su Di Francesco. Sarà quindi a Genova che l’ex allenatore della Roma proverà a rilanciarsi dopo l’esonero nella capitale.
Abbandonata l’ipotesi di acquisto del nuovo Palermo Calcio, Ferrero vuole consegnare al suo nuovo mister una formazione competitiva e completa. La Sampdoria ripartirà dalle sue certezze con, in prima fila, bomber Quagliarella. L’attaccante campano vorrà continuare la sua lunga striscia di reti, ma avrà bisogno dell’aiuto di un’importante supporting cast. Da sottolineare anche il cambio di modulo: dal 4312 di Giampaolo, si passerà al 433 di Di Francesco.
Ad un mese dalla chiusura del calciomercato, la Sampdoria non ha ceduto alcun pezzo pregiato. Molte erano le voci che riguardavano calciatori del calibro di Praet e dello stesso Quagliarella. In realtà ha salutato il solo Defrel di rientro dal prestito a Roma, con Gabbiadini che reclama un ruolo da protagonista. Occhi aperti sul fronte arrivi in difesa: torna in Serie A Murillo con la sua esperienza che non dovrà far rimpiangere l’unica cessione importante riguardante Andersen. Bene l’arrivo del duttile Depaoli dal Chievo retrocesso, mentre c’è molta attesa per il centrocampista Maroni proveniente dal Boca Juniors.