Il primo trofeo inglese è del Manchester City che supera ai calci di rigore il Liverpool.
Primo tempo: gara subito frizzante con il primo tiro al 4′ di Sanè sull’esterno della rete. La risposta del Liverpool tra il 6′ e l’8′ con due occasioni: prima Firmino con il tiro centrale dopo con Salah che sfiora il palo. All’11’ si fa male Sanè sostituito da Gabriel Jesus e, pochi secondi dopo, il City va in vantaggio con Sterling che si inserisce perfettamente in area tra i difensori del Liverpool. I reds non ci stanno e colpiscono un palo al 15′ con Salah. Risposta del City al 17′ con il tiro di Sterling parato da Alisson centralmente. Al 29′ ancora una volta la freccia egiziana ci prova, ma tiro abbondantemente alto.
Secondo tempo: si riparte forte anche nella ripresa con David Silva che sfiora l’incrocio al 47′. Due minuti dopo Sterling va vicino alla doppietta ma colpisce il palo da pochi passi. Il Liverpool prova a reagire al 57′ con Van Dijk che colpisce la traversa e la palla non entra sbattendo sulla linea. E’ una gara bellissima e, solo un minuto dopo, Salah colpisce un altro palo. Al 62′, però, è il City a divorarsi il raddoppio ancora con Sterling che incespica davanti ad Alisson. E’ una sfida con Salah che risponde al 69′ calciando sul primo palo, Bravo intuisce e para. Il pareggio arriva al 77′ con Matip che di testa sovrasta Otamendi. All’83’ miracolo di Bravo che si supera sul tiro a botta sicura di Keita. C’è solo il Liverpool in campo ed all’85’ è ancora Salah a sfiorare il goal di poco. All’ultimo secondo occasione clamorosa per Salah ma Walker salva sulla linea.
Calci di rigore:
Shaquiri – rete; Gundogan – rete; Wijnaldum – rigore fallito; Bernardo Silva – rete; Lallana – rete; Foden – rete; Oxlande Chamberlain – rete; Zinchenko – rete; Salah – rete; Gabriel Jesus – rete.