A pochi giorni dal calcio d’inizio della Serie A facciamo un punto sulla Lazio di Inzaghi che domenica sera debutterà a Marassi contro la Sampdoria, con l’intenzione di chiarire fin da subito gli obiettivi stagionali. Immobile e soci partiranno leggermente favoriti a 2,25 su William Hill.
L’allenatore: è stato confermato Simone Inzaghi sulla panchina degli aquilotti, con la promessa di migliorare il sesto posto dell’ultimo campionato, perchè nonostante le buone stagioni scorse, l’allenatore piacentino non è mai stato capace di fare il salto di qualità nel momento in cui contava.
I pro: la conoscenza della rosa a disposizione è un fattore fondamentale per Inzaghi, che ha modo di allenare calciatori che militano insieme da molti anni con alcuni innesti di qualità e un leader carismatico come Acerbi, che si sta prendendo sempre di più le redini della difesa laziale, e se dovesse rimanere Milinkovic la qualità della squadra si manterrebbe su standard alti.
I contro: la politica societaria di puntare spesso su calciatori semi-sconosciuti o provenienti da leghe minori o in cerca di riscatto può essere un’arma a doppio taglio. In passato alcuni hanno fatto le fortune del club, ma a volte si sono rivelati veri e propri flop.
Il mercato: il ds Tare è tuttora al lavoro per coprire qualche zona del campo, ma nel frattempo sono sbarcati a Formello il richiestissimo Lazzari, inseguito da mezza Serie A, un terzino alto di spinta che può veramente spostare gli equilibri, il difensore Vavro, che gode di un palmares di tutto rispetto, e Jony, che probabilmente non farà parte della rosa ufficiale. In trattativa il nome più caldo è quello di Vignato del Chievo, che insieme al fratello la Lazio vorrebbe acquistare pensando al presente, ma soprattutto al futuro.
Il giudizio: in questi mesi la dirigenza poteva fare di più sul piano degli acquisti, e in queste ultime battutte è difficile possa arrivare il colpo da 90, ma la squadra si conosce bene e questo può essere un punto a proprio vantaggio. Voto: 6