Sono in tanti a scommettere che la prima panchina in serie A è sul punto di saltare. In questo momento sono due i tecnici sulla graticola che, al prossimo passo falso, potrebbero saltare.
Tutti gli indizi portano a Vincenzo Montella e Rolando Maran. Fiorentina e Cagliari hanno collezionato solo sconfitte, con Montella che addirittura non vince dal 17 febbraio quando i viola espugnaro il terreno della Spal. Se Montella dovesse saltare ci sarebbe pronto "Ringhio" Gattuso che potrebbe rimettersi in gioco dopo l'esperienza con il Milan, mentre a Cagliari non è da escludere l'ipotesi Guidolin che vorrebbe tornare a calcare i campi da calcio. Fra le altre cose la Fiorentina ha un calendario tutt'altro che agevole. Juve in casa Atalanta fuori, Samp in casa e Milan fuori. Ma a Firenze non hanno dimenticato l'allenatore gentiluomo Stefano Pioli ancora senza squadra.
Ma c'è un'altra panchina "bollente". E' quella della Sampdoria dove, tuttavia, le attenzioni maggiori sono concentrate sulla trattativa per il cambio societario. In caso di rottura con fra Di Francesco e Ferrero la prima scelta sarebbe proprio Stefano Pioli.
Tanti sono, comunque, gli allenatori in attesa di chiamata. C'è chi è fermo perché sotto esonerato e sotto contratto, come Luciano Spalletti, o chi ha deciso di prendersi il famoso anno sabbatico, come Massimiliano Allegri, ma ci sono tanti altri che, per un motivo o un altro, non hanno trovato squadra, come Prandelli che ha portato in salvo il Genoa o Aglietti che ha traghettato il Verona in serie A. A spasso anche Claudio Ranieri, Davide Ballardini, Walter Zenga, Serse Cosmi e Gigi Di Biagio. Tutti profili molto interessanti che non vedono l'ora di tornare ad allenare e, magari, sotto sotto (ma non tanto…) stanno "gufando" un po'…