Nell’anticipo delle 12.30 il Sassuolo la fa da padrone contro la SPAL, battendo i ferraresi 3 a 0, grazie alla doppietta di Ciccio Caputo e alla rete di Duncan. Due gli assist di Berardi.
Nella prima parte della prima frazione gli ospiti partono più propositivi, gestendo meglio la palla e presentadosi spesso davanti a Consigli, senza però concretizzare. Al 26′ arriva il delirio: Obiang e Duncan escono dalla propria difesa con un disimpegno perfetto, eludendo il pressing spallino, poi una serie di tocchi di prima mandano verso la porta Defrel, che giunto in area appoggia a Caputo che non dà scampo a Berisha. Azione da manuale del calcio manovrata dal Sassuolo di De Zerbi. A pochi istanti dal duplice fischio il bomber ex Empoli raddoppia.
Nella ripresa i padroni di casa chiudono subito in conti con Duncan, che sigla una rete inizialmente annullata, ma poi convalidata dal Var. La Spal è fuori dai giochi, ma non si arrende e con Murgia va vicino a riaprire la gara, ma Consigli dice di no. Ak minuto 88 lo stesso Murgia deposita in rete, ma il goal viene annullato per fuorigioco di Petagna.
Ottima prova dei ragazzi di De Zerbi, che ha dato ancora una volta prova della sua grande idea di calcio, che aveva stregato addirittura il Barcellona e l’azione che ha portato al vantaggio non va lontano dai movimenti dei blaugrana di Guardiola.