Al San Paolo il risultato finale profuma d’impresa: il Cagliari di Maran sconfigge il Napoli grazie alla rete di Castro quasi allo scadere, che regala tre punti alla propria squadra, che su questo campo non venivano raccolti da ben 12 anni.
Il Napoli arrivava a questa gara con la volontà di stare al passo dell’Inter e nel primo tempo fin da subito cerca di mettere la partita sui binari giusti: prima Lozano, poi Zielinski vanno vicino al vantaggio, ma le loro conclusioni non si insaccano.
Nella ripresa gli azzurri aumentano i giri del motore facendo così crescere il numero delle occasioni da goal: ci prova ancora Zielinski, ma il suo tiro è respinto da Olsen, che nega la gioia della rete anche a Koulibaly. All’ora di gioco Mertens colpisce il palo e la serata per il Napoli pare maledetta, tant’è che all’87’ gli ospiti si portano in vantaggio con un colpo di testa di Castro, che basta ai sardi per tornare a casa col bottino pieno.
Un Napoli bello ma impreciso e sfortunato perde la scia di Inter e Juventus, mentre gli ospiti proseguono nel loro momento d’oro, con la terza vittoria consecutiva, e questa ha un sapore decisamente più dolce.