Un risveglio dolce per tutta l’Italia calcistica.
La nazionale di Roberto Mancini è ufficialmente qualificata ad Euro 2020. Un obiettivo fondamentale ma per nulla scontato, visti gli ultimi anni. Proprio dall’ultima umiliazione dell’era Ventura, è rinata questa nuova nazionale vincente e ben motivata. Il percorso netto, fatto di sole vittorie, ha garantito al gruppo azzurro di riaccendere l’entusiasmo di un’intera nazione. Senza dubbio, infatti, i tifosi si sono riavvicinati alla propria nazionale non facendo mancare mai il proprio supporto.
La sfida contro la Grecia non è stata sicuramente tra le migliori, al contrario si è rischiato molto. Tuttavia la nazionale ha dimostrato due aspetti fondamentali a questi livelli: cinismo e determinazione. Nonostante la poca brillantezza, specialmente nel primo tempo, l’Italia porta a casa i tre punti grazie ad un calcio di rigore di Jorginho ed al timbro finale di Bernardeschi. Una vittoria che non interrompe la striscia positiva e regala il primo posto del girone con ben tre turni d’anticipo.
Un record nella storia della nazionale che rappresenta un ottimo biglietto da visita per i prossimi europei. Adesso Roberto Mancini dovrà lavorare con ancora più attenzione per costruire il gruppo definitivo. Non bisogna nascondersi, l’Italia dovrà partecipare per vincere il prossimo Europeo.