Si chiude una nuova fase di qualificazione ad Euro 2020.
Analizziamo la situazione di tutti i gironi dopo otto giornate disputate.
GIRONE A
L’Inghilterra è saldamente al comando con 15 punti con ben 26 reti all’attivo. Inseguono la Repubblica Ceca a 12 ed il Kosovo ad 11. Montenegro e Bulgaria sono ferme a 3 punti, potrebbero risultare decisive nelle ultime gare per l’equilibrio del raggruppamento.
GIRONE B
Probabilmente uno dei più sorprendenti. Già qualificata, infatti, l’Ucraina con ben 19 punti e 0 sconfitte. Un cammino perfetto a dispetto del Portogallo di Cristiano Ronaldo fermo a 11 punti. Dovranno guardarsi dalla Serbia a quota 10. In coda Lussemburgo a 4 e Lituania ad 1.
GIRONE C
Grande spettacolo con ben tre squadra a lottare per il primo posto. Al momento a pari punti ci sono Olanda e Germania a quota 15. Distaccata a quota 12 l’Irlanda del Nord che non vuole assolutamente mollare. Bielorussia ed Estonia chiudono il gruppo.
GIRONE D
Anche in questo caso ci sono tre squadre per il primo posto con una distanza di appena un punto. Guidano Irlanda e Danimarca con 12 punti, mentre insegue la Svizzera ad 11. La Georgia sta disputando un’ottima fase di qualificazione con 8 punti mentre chiude Gibilterra a 0.
GIRONE E
Situazione molto equilibrata. La Croazia capolista a 14 punti non ha creato il vuoto. Alle spalle ci sono Ungheria a 12 e Slovacchia a 10, mentre delude il Galles solo a 8 punti. CHiude l’Azerbaijan ad 1.
GIRONE F
Spagna saldamente in testa con 20 punti. Seguono Sveiza e Romania che lottano per il secondo posto. Più staccata la Norvegia a quota 11. Fanalino di coda Far Oer e Malta a quota 3.
GIRONE G
La Polonia è prima a 19 punti ma occhio all’Austria distanzaita di appena tre lunghezze a 16. Bene la Macedonia con 11 lunghezze insieme a SLovenia ed Israele. Ferma a 0 la Lettonia.
GIRONE H
Una corsa avvincente fino alla fine. Turchia e Francia sono entrambe a 19 punti, dopo il pareggio nell’ultima sfida. Proverà ad approfittarne l’Islanda a 15 punti. Albania ferma a 12 mentre Andorra e Moldavia a 3.
GIRONE I
Belgio e Russia viaggiano a vele spiegate a quota 24 e 21 punti. Al terzo posto c’è un ottimo Cipro a 10 mentre delude la Scozia a 9. Chiudono Kazakistan 7 e San Marino 0 con 43 reti subite.
GIRONE J
Infine il gruppo dell’Italia nettamente dominato dagli azzurri con 24 punti ed otto vittorie consecutive. Al secondo posto la Finalndia a quota 15, mentre Bosnia ed Armenia sono ferme a 10. Chiude la Grecia ad 8 ed il Liechtenstein a 0.