Una sosta delle nazionali mai così attesa in casa Napoli. Situazione difficile a livello ambientale per la squadra di Ancelotti con problemi anche all’interno dello spogliatoio.
La crisi di risultati ha messo in evidenza problematiche ben più gravi che vanno al di là del terreno di gioco. La classifica recita settimo posto in graduatoria con appena 19 punti ottenuti e 15 goal subiti. Il punto più basso dell’era Ancelotti, un mister che sembra non essersi mai calato nella realtà napoletana. Nonostante la grande esperienza e personalità, il tecnico ex Milan sembra essere molto lontano dal Napoli ed un suo addio non sorprenderebbe.
Il presidente De Laurentiis ragiona sul futuro ed è scontro anche con molti giocatori, tra i quali i senatori. Allan si è scontrato con il figlio del presidente, Insigne vive un rapporto difficile con la tifoserie, Callejon e Mertens sono pronti con le valigie in mano. I problemi palesati dalla squadra mettono in luce una rosa che è giunta alla fine di un ciclo. Senza una reazione, dopo la sosta, un possibile rivoluzione tra gennaio e giugno è scontata.
Nel frattempo, oltre alla risalita in campionato, gli ottavi di Champions League sono un obiettivo fondamentale.