Un sogno che continua, una sorpresa divenuta solida realtà. L’Atalanta ricarica le pile durante questa sosta, per ripartire alla grande in campionato ma anche in Champions League.
Dopo il pareggio, con qualche rimpianto, contro il Manchester City la squadra di Gasperini è ancora in corsa per la qualificazione nonostante le tre sconfitte consecutive iniziali. Si paga l’inesperienza europea e probabilmente anche una rosa non coì profonda. In particolare l’assenza di Duvan Zapata sta pesando nell’economia della fase offensiva. Detto ciò, tuttavia, i bergamaschi si trovano al quinto posto con 22 punti ed il miglior attacco del campionato con 30 reti. Una piccola frenata nell’ultima giornata con il pari per 0-0 contro la Sampdoria.
Detto della fase offensiva, l’Atalanta in questa stagione concede molto di più agli avversari. Sono già 18 le reti subite ed il trio difensivo non è più un muro invalicabile. Probabilmente a gennaio si interverrà in questo senso, mentre ci si coccola i gioiellini di casa. L’obiettivo della squadra di Gasperini è chiaro: puntare nuovamente alla qualificazione in Champions League. Quest’anno ci sarà anche l’outsider Cagliari, per una Serie A dalle mille sorprese.