Il goal, si sa, è uno dei momenti di maggiore emozione nell’universo calcistico mondiale. Dalla massima esaltazione alla più profonda delusione, la palla in rete è la base di questo fantastico sport. L’attaccante, poi, è diventata una figura leggendaria che i bambini sognano da piccoli ed i nonni ne raccontano le gesta.
Con il weekend calcistico alle porte, dopo la pausa delle nazionali, analizziamo quattro profili di attaccanti che si stanno segnalando in giro per l’Europa. Partiamo dalla Premier League dove l’attenzione di tutti è stata calamitata da Tammy Abraham. Nazionalità inglese ma origini nigeriane, il giovane attaccante classe ’97 sta trascinando il Chelsea di Frankie Lampard. La punta centrale, che può agire anche sugli esterni, oggi vale abbondantemente oltre i 45 milioni. Sino ad ora ha collezzionato 18 presenze stagionali con 11 goal e 4 assist.
Spostandoci in Germania, è Rouwen Hennings il bomber del momento. Di dieci anni più grande rispetto ad Abraham, è la punta centrale del Fortuna Dusseldorf. Forte fisicamente ma anche abile negli spazi, ha giocato 13 partite stagionali con 11 reti siglate. Volando in Spagna, il Villarreal non sta attraversando una grande stagione in Liga. Tuttavia Gerard Moreno, classe ’92, sta trascinando il sottomarino giallo con 8 goal e 3 assist in 13 presenze.
Infine chiudiamo con la Ligue 1 in particolare andiamo in casa Metz. L’attacco è guidato da Habib Diallo, giovane attaccante senegalese di 187 centimetri. Il classe ’95 ha messo a segno 8 goal in 13 partite.