Una due giorni di Champions league da incorniciare per le squadre italiane. A 90 minuti dal termine della fase a gironi, l’Italia sogna quattro squadre agli ottavi di finale.
Partiamo dalla Juventus che batte, con pieno merito, l’Atletico Madrid e blinda il primo posto. Rispetto al passato non garantirà un sorteggio morbido vista la seconda urna, tuttavia è un obiettivo importante centrato da Maurizio Sarri al suo primo anno in bianconero. Con un Ronaldo a mezzo servizio, è Dybala a prendersi la scena e trascinare la squadra come in campionato. Su tutti però è De Ligt a primeggiare dimostrando che 85 milioni sono stati soldi ben spesi.
Dalla corazzata bianconera all’Atalanta che fu cenerentola. Dopo le prime tre sconfitte consecutive la squadra di Gasperini si è sbloccata a livello mentale in Europa e travolge la Dinamo Zagabria ben oltre il 2-0 finale. Adesso si sognano gli ottavi nella trasferta di Donetsk. Servirà la migliore Atalanta con un occhio al risultato del Manchester City.
Chi, invece, non ha mai perso la grinta è l’Inter di Antonio Conte. Come in campionato così in Champions, i nerazzurri vincono una gra spigolosa a Praga. Il vero tesoro è la splendida coppia Lukaku – Lautaro devastante anche in Europa. Ed adesso tocca al Barcellona a San Siro per prendersi gli ottavi di finale.
Chiudiamo con la squadra più in crisi tra le quattro. Il Napoli strappa un pareggio fondamentale ad Anfield e rialza la testa. La sfiida contro il Liverpool può rappresentare una svolta nella stagione azzurra per puntare ad una risalita in Serie A ed un cammino vincente in Europa.