La sfida tra Lecce e Genoa andata in scena al Via del Mare è scoppiettante e piena di colpi di scena. Dopo un primo tempo eccezionale dei grifoni con Pandev a farla da padroni tutto si ribalta nel secondo tempo. Lo stesso macedone e Agudelo escono per espulsione e i pugliesi riacciuffano il pareggio conquistando un punto importantissimo.
Nel primo tempo si assiste ad una partita con i padroni di casa molto imprecis e distratti ed il Genoa ne approfitta grazie allo straordinario stato di forma di Pandev che porta in vantaggio i grifoni al 32′ con un gol eccezionale e bellissimo da metà campo con tiro a campanile che beffa Gabriel. Nel finale del primo tempo, dopo un tenue tentativo di reazione dei leccesi, è ancora Pandev a mettere in subuglio la difesa dei padroni di casa e trova il rigore per l’atterramento in area da parte di Lucioni. Dal dischetto si presenta Criscito che non sbaglia, mette al segno il suo dodicesimo rigore e porta sul 2-0 il risultato.
Nel secondo tempo Liverani sveglia i suoi e inserisce Falco che risponde allo splidido gol del macedone segnandone uno altrettanto bello al 15′ minuto. Calcio d’angolo per i pugliesi con Petriccione che serve Falco che si inventa un perfetto sinistro a giro che sorprende l’estremo difensore genoano. Il Lecce torna in partita, il Genoa accusa il colpo e Thiago Motta perde per espulsione prima Agudelo e successivamente Pandev per doppio giallo. Tra le due espulsioni si completa la rimonta giallorossa con Tabanelli che di testa segna su assist di Falco.
Nel finale i padroni di casa tentano il tutto per tutto in 11 contro nove, ma il Genoa resiste e porta a casa un punto importante alla vigilia del derby in cui saranno assenti sia Pandev che Agudelo. Il Lecce di Liverani non muore mai e dimostra di essere combattivo fino alla fine con il terzo 2-2 di fila in casa.
Al termine della gara Tabanelli fa una dedica speciale: “Sono contento per il gol, anche se l’emozione diventa secondaria se non si è vinto. Vorrei dedicarlo ad una bambina che non c’è più, ai suoi genitori, ci protegge sicuramente dall’alto.”
Di seguito tabellini, statistiche e cronaca testuale del match: