Lunedì a Lione le tre italiane rimaste in Champions League conosceranno le avversarie degli ottavi di finale.
La Juventus, che ha chiuso al primo posto nel girone D e, in virtù di tale piazzamento, pescherà una seconda classificata escluse le connazionali Napoli e Atalanta e la seconda del suo raggruppamento (Atletico Madrid).
Quindi, in soldoni, l'undici di Maurizio Sarri potrebbero trovarsi di fronte una fra Real Madrid, Tottenham, Borussia Dortmund, Lione e Chelsea.
Per Napoli e Atalanta, invece, si saranno due prime classificate.
Lla squadra del neo tecnico Rino Gattuso potrebbe trovare Psg, il Bayern Monaco, il Manchester City, il Barcellona, il Lipsia o il Valencia, mentre agli orobici potrebbe toccare Psg, il Bayern Monaco, il Liverpool, il Barcellona, il Lipsia o il Valencia.
Passando all'Europa League (sempre lunedì a Lione il sorteggio) la Roma si troverà una testa di serie avendo chiuso al secondo posto il girone. I giallorossi pescheranno una fra: Siviglia, Malmo, Basilea, LASK, Celtic, Arsenal, Porto, Espanyol, Gent, Braga, Manchester United, Ajax, Salisburgo, Benfica. Per ovvie ragione né Inter né Istanbul Basaksehir.
L'Inter, retrocessa dalla Champions, si ritroverà una fra Bayer Leverkusen, Shakhtar Donetsk, Olympiacos, Bruges, Apoel Nicosia, Copenaghen, Getafe, Sporting Lisbona, Cluj, Eintrach Francoforte, Rangers, Ludogorets, Wolfsburg, Wolverhampton, Az Alkmaar.