Mancano pochissime ore all’epilogo dell’anno solare 2019, il che significa che è giunto il momento di tirare le somme ed assegnare i premi ai migliori giocatori della Serie A, ruolo per ruolo.
Dal campo, però, è giusto anche dare grandi meriti a chi siede in panchina. Per tale motivo il premio come miglior allenatore non può non andare a Giampiero Gasperini. Il tecnico dell’Atalanta non solo ha trovato una seconda casa a Bergamo ma ha portato a compimento i grandi sacrifici della proprietà. Un progetto fatto di organizzazione, spese mirate e grandi investimenti sui giovani e sul settore giovanile. Le basi ideali per vincere poi in campo.
Oggi parliamo di un’Atalanta che si giocherà gli ottavi di finale di Champions League con la seria possibilità di passare il turno. Gasperini è il condottiero e l’artefice di tutto ciò. Miracolo dopo miracolo che oggi si sono trasformati in solide realtà hanno reso Bergamo e l’Atalanta il centro dell’Europa. Nessuna sirena estiva ha distolto il tecnico dall’attenzione per la sua creatura: una scelta vincente quella di rimanere e rinnovare con i bergamaschi.
Milan e Roma avevano fatto delle ottime proposte, ma scrivere la storia con l’Atalanta è di gran lunga l’esperienza migliore.
Di seguito tutti i premiati:
– Miglior squadra: Atalanta
– Miglior allenatore: Gasperini
– Miglior portiere: Handanovic
– Miglior difensore: Koulibaly
– Miglior centrocampista: Barella
– Miglior attaccante: Immobile
– Miglior giovane: Zaniolo
– Giocatore rivelazione: Sensi
– Giocatore flop: Pastore