L’anno nuovo è ormai prossimo, questo significa che è arrivato il momento di eleggere i migliori giocatori della Serie A nell’anno solare 2019, prendendoli in rassegna ruolo per ruolo.
Oggi, però, è giunto anche il momento di assegnare il premio meno ambito. Il flop del 2019 è Javier Pastore, centrocampista della Roma. Un premio difficile da assegnare al talento argentino, ma purtroppo estremamente meritato nell’ultimo anno. Lo sbarco a Roma rappresentava un’occasione di rilancio per El Flaco, tuttavia si è trasformato in un incubo per società e squadra.
Con gli occhi le magie fatte con la maglia del Palermo, i tifosi già sognavano dopo il suo sbarco a Fiumicino. In realtà Pastore veniva già da una parabola discendente in maglia Psg. L’ex direttore sportivo Monchi ne ha visto un’occasione di mercato e l’acquisto a titolo definitivo lo dimostra. Tuttavia il calciatore, oltre a non essere in perfette condizioni fisiche, è stato al centro di un grave equivoco tattico. La Roma giocava con il 433 mentre lui è un trequartista puro che nel Psg si era adattato a mezz’ala.
Risultato? Un disastro annunciato con tante panchine, nonostante qualche goal iniziale, e poi una lunga serie di infortuni. In questo campionato Fonseca sta cercando di recuperarlo ma nella sua posizione ci sono giovani talenti come Zaniolo e Lorenzo Pellegrini.
Di seguito tutti i premiati:
– Miglior squadra: Atalanta
– Miglior allenatore: Gasperini
– Miglior portiere: Handanovic
– Miglior difensore: Koulibaly
– Miglior centrocampista: Barella
– Miglior attaccante: Immobile
– Miglior giovane: Zaniolo
– Giocatore rivelazione: Sensi
– Giocatore flop: Pastore