Il derby di Barcellona termina, a sorpresa, in parità. Una sfida ricca di colpi di scena – specialmente nella fase finale del match – conclusa con un punto a testa che galvanizza l’Espanyol ultimo in classifica con soli 11 punti all’attivo.
Espanyol che chiudeva in vantaggio il primo tempo grazie ad una rete messa a segno da Lopez, di testa, sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto da Roca.
Nella ripresa la reazione del Barcellona non si faceva attendere e dopo appena 5 minuti Suarez, approfittava di una dormita della difesa di casa, e pareggiava i conti. Nove minuti più tardi un’incornata di Vidal beffava Lopez e portava in vantaggio la formazione allenata da Valverde. Un’ingenuità di de Jong costava al giocatore olandese in secondo giallo e, quindi, l’espulsione al centrocampista del Barça che lasciava i suoi in inferiorità numerica nell’ultimo quarto d’ora di gara. La spinta dell’Espanyol produceva un colpo di testa Lei Wu parato da Neto, poi per due volte Suarez andava vicino al tris, ma era l’attaccante cinese Lei Wu a due minuti dalla fine a cogliere il pari con un perfetto diagonale incrociato sul palo lontano.