Anche la prima giornata del girone di ritorno si è conclusa con il posticipo di ieri sera tra Atalanta e Spal, il che significa che è giunto il momento di definire promossi e bocciati di questo ultimo turno.
PROMOSSI
Lazio: undicesimo successo consecutivo e secondo posto ad un passo per gli uomini di Inzaghi, che contro la Sampdoria ha dato l’ennesima prova dello strapotere che la sta contraddistinguendo.
Fiorentina: Iachini pare aver dato nuova linfa ai Viola, rigenerando anche uno spento Chiesa, che torna al goal dopo più di tre mesi di astinenza e trovando una vittoria di vitale importanza.
Spal: si è riaccesa la luce in casa ferrarese, con Petagna e compagni che hanno deciso di farlo nella gara forse più complicata della stagione, in casa dell’Atalanta: ora la salvezza non è più un miraggio.
BOCCIATI
Napoli: quarto ko in cinque gare per Gattuso, che non riesce a estrarre il suo Napoli dal vortice che lo sta avvolgendo ormai da troppo tempo. L’Europa è lontanissma, mentre le zone pericolose distano pochi punti.
Sampdoria: pesante stop per Ranieri in casa della Lazio in una gara in cui i blucerchiati non hanno mai tentato di recuperare lo svantaggio, dimostrandosi arrendevoli fin dai primi arresti.
Genoa: complici alcune disattenzioni difensive, i rossoblu di Nicola cadono contro la Roma e si ritrovano catapultati nel ruolo di fanalino di coda: ora la situazione è a dir poco preoccupante.
RIMANDATI
Inter: recuperati dal Lecce, i nerazzurri vedono il divario con la Juventus allungarsi, con i bianconeri che fuggono a +4 e gli uomini di Conte costretti a rincorrere e a non incappare in nuovi passi falsi.
Bologna: dominio assoluto del Verona al Dall’Ara, con i rossoblu in grado di racimolare un pari solo grazie al fortunoso vantaggio della prima frazione.
Parma: nonostante la sconfitta, all’Allianz i ducali hanno sferrato una prestazione di enorme carattere, e il ritorno a casa con 0 punti in saccoccia non rispecchia quanto dimostrato in campo.