Anche la 23^ giornata di Serie A è giunta al termine, con nuovi scenari che si sono aperti per il prosieguo della stagione. Analizziamo quali sono state le squadre ad eccellere e quali invece a deludere in questo turno di campionato.
PROMOSSI
Bologna: autentica impresa dei rossoblu, che si si impongono sulla Roma all’Olimpico sfoderando una prestazione di assoluto livello, grazie soprattutto ad un Barrow ritrovato: ora l’Europa è lì a un dito.
Verona: gli assoluti protagonisti di questa giornata sono gli uomini di Juric, che dominano sulla Juventus in lungo e in largo trovando un successo che ha un duplice valore: per il prestigio e perchè permette ai gialloblu di entrare ufficialmente in piena zona Europa.
Lecce: quando bisogna tirare fuori il carattere i salentini rispondono presente. Al San Paolo la banda di Liverani fa sua la gara e mette sotto un Napoli che era in netta ripresa.
BOCCIATI
Roma: crisi nera per i giallorossi, che pare essere cominicata con l’infortunio di Zaniolo. Gli undici di Fonseca sembrano aver smarrito tutte le certezze e la corsa alla Champions si fa sempre più dura.
Juventus: caduta di stile e di gioco al Bentegodi per Ronaldo e compagni. Nonostante l’iniziale vantaggio, i bianconeri si fanno surclassare dagli avversari in ogni zona del campo, permettendo così anche all’Inter l’aggancio al primo posto.
Napoli: la netta crescita evidenziata nelle uscite viene vanificata da una sconfitta inaspettata, ma meritata in una gara in cui i partenopei si rivelano molto passivi.
RIMANDATI
Brescia: il ritorno al successo era ad un passo, ma i lombardi si fanno ingenuamente riprendere in pieno recupero, allontanandosi dalla quart’ultima posizione.
Fiorentina: giocata alla pari per buona parte del tempo, la gara contro l’Atalanta sottolinea tutte le fragilità dei gigliati, che faticano a tenere alta la soglia dell’attenzione.
Milan: primo tempo di grande carattere e qualità nel derby, ma l’uno-due subito ad inizio ripresa ha tagliato le gambe ai rossoneri che sono spariti dal match.