Superato il giro di boa nei maggiori campionati europei, oggi facciamo il punto sul campionato olandese e sul campionato portoghese. Un viaggio attraverso l’Eredivisie e la Primeira Liga.
Partiamo dall’Olanda, dove il campionato è giunto alla 22^ giornata. Lotta serrata in vetta con l’Ajax che è in vetta a quota 50 punti con sole tre sconfitte. I lancieri, dopo la spettacolare stagione in Champions dello scorso anno, non hanno chiuso il loro ciclo. Le cessioni di De Jong e De Ligt su tutti sono state importanti ma tra le loro fila sono ancora tanti i giocatori di talento. Da Ziyech a Neres passando per Van de Beek il livello tecnico è altissimo. Al secondo posto c’è l’Az Alkmaar distanziato di sole tre lunghezze, mentre il Feyenoord occupa la terza posizione. Attardato, invece, il Psv Eindhoven solo al quinto posto a 39 punti.
Passando in Portogallo, il campionato è giunto alla 20^ giornata. Benfica saldamente al comando a 54 punti con sole due sconfitte e zero pareggi. La squadra della capitale è guidata dalla super coppia d’attacco Vinicius – Pizzi. Il primo autore di 14 reti, il secondo 12. Al secondo posto c’è il Porto distanziato di quattro lunghezze. Molto staccato lo Sporting Lisbona che ha perso anche Bruno Fernandes nel mercato di gennaio direzione Manchester United.