Il Napoli sbanca San Siro, nell'andata della semifinale di Coppa Italia, e cancella la brutta prestazione che ne ha decretato la sconfitta con il Lecce in campionato.
Soddisfazione nelle parole del tecnico del Napoli, Rino Gattuso,
Da tempo mi dico che questa squadra deve lavorare sulle due squadre e con la sofferenza si possono fare cose importanti. Con me è arrivato un palleggio migliore, ma con la Juve sembrava si soffrisse costantemente. Bisogna lavorare, quando prendiamo gol non è solo colpa della difesa. Oggi con i centrali rompevamo sempre il gioco su Lautaro e Lukaku. Il vero Napoli è questo, manca portare il pallone negli ultimi 20 metri con più frequenza".
Elmas la mossa vincente?
"In realtà anche contro la Juve stavo per buttarlo dentro, deve migliorare con la palla tra i piedi, ma ha tutte le caratteristiche per diventare un grande giocatore".
Sull'aspetto mentale.
Noi abbiamo concetti precisi, se non li seguiamo vengono fuori le magagne. Ogni volta che il portiere del Lecce rinviava, noi eravamo distanti. Vedevo solo prime palle, mai seconde o terze. Penso che oggi dobbiamo lavorare su questo aspetto, non ci devono mettere paura i lanci o rinvii".
Questo, invece, il pensiero, ai microfoni di Rai Sport, del tecnico dell'Inter Antonio Conte.
“Il Napoli è venuto a San Siro a fare una partita difensiva, con tutti gli uomini sotto linea di metà campo. Mertens attaccava Brozovic e chiudeva gli spazi. In questi casi, bisogna essere più veloci e cercare l’uno contro uno. Detto questo, complimenti al Napoli. Il derby ha portato via tantissime energie nervose. Ma oggi ho fatto 5 cambi, c’era linfa nuova. Stiamo parlando comunque del Napoli, che ha valori importanti, al di là del fatto che oggi in classifica sia indietro. Quando batti squadre come Lazio, Juventus, Inter e Liverpool, significa che hai valori importanti. Dopo la Juventus ha la rosa migliore del campionato. Il Milan ha giocato in maniera molto più aperta, avevamo più spazi. Oggi il Napoli ha chiuso gli spazi, è stato bravo Gattuso. Noi non siamo riusciti a trovare gli spazi giusti. Alla fine della fiera non avremmo rubato niente se la partita fosse finita come minimo in parità. Eriksen ha qualità, deve trovare intensità nel gioco. Non dimentichiamo che in 6 mesi non ha giocato tantissimo. Lo sta facendo, è un ragazzo serio e sta facendo bene. Quando troviamo squadre così arroccate nella loro metà campo bisogna essere più bravi nel giro palla, bisogna saltare l’uomo. Oggi c’era un Napoli chiuso, ma con giocatori di qualità. Il derby ha portato via energie. Siamo all’inizio di un percorso, se qualcuno pensa che siamo al livello di altri e di chi ha comandato per tanti anni, dico che siamo lontani. Prendiamo anche queste sconfitte per cercare di migliorare“.
👏 #InterNapoli 0-1
— Official SSC Napoli (@sscnapoli) February 12, 2020
💙 #ForzaNapoliSempre pic.twitter.com/DyyoqNKpPm