Nella domenica in cui la Serie A vede rinviati 4 incontri per il coronavirus assistiamo alla fondamentale vittoria in chiave scudetto della Lazio in casa del Genoa. Padroni di casa che però hanno lottato fino alla fine restando sempre in partita.
Nel primo tempo la partita sembra prendere una sola direzione con il gol al secondo di minuto di Marusic che con un’azione di forza riesce ad inserirsi tra Souamoro e Masiello e deposita alle spalla di Perin. Ma il Genoa non si demoralizza e resta in partita cercando il gol in più occasioni e potendo contare su un Perin eccezionale che al 14′ compie un impresa sulla conclusione di Caicedo. Al 26′ i padroni di casa sfiorano il pareggio: su punizione di Schone svetta Favilli che di testa colpisce il palo. Il Genoa è in partita pià che mai e prima della conclusione della prima frazione sfiora il gol in altre due occasioni con Ankersen e di nuovo Favilli ma Strakosha riesce a sventare entrambi i tentativi.
Nel secondo tempo la Lazio rientra in campo con maggiore convinzione e sin da subito prova a chiudere il match. In 2 minuti, tra il 48′ e il 49′ Immobile e Luis Alberto sfiorano il gol. La partita è accesa ed entrambe le squadre la giocano intensamente. Al 51′ gli ospiti trovano il raddoppio con Immobile bravissimo a mettere in rete una palla vagante in area. Il Genoa non si arrende e al 57′ accorcia le distanze con un eurogol di Cassata che colpisce dal limite dell’area mettendo la palla sotto l’incrocio dei pali. Gli ospiti avvertono il momento di difficolta e non si scompongono, continuano ad attaccare e al 71 guadagnano una punizione dal limite che Cataldi realizza magistralmente. La partita sembrerebbe chiusa ma il Genoa ha il merito di crederci fino alla fine e al 90′ accorcia di nuovo su rigore dopo l’intervento del VAR. Dal dischetto Criscito è implacabile: palla da un lato e portiere dall’altro. Il finale è un forcing continuo dei padroni di casa che non riescono a pareggiare ma escono tra gli applausi dei tifosi.
La Lazio continua il suo inseguimento alla Juve in chiave scudetto, il Genoa esce dalla sconfitta con la consapevolezza che la salvezza sia un traguardo alla portata.