Da un lato lo tsunami coronavirus con tutte le incognite legate allo sviluppo delle competizioni europee e dei campionati nazionali, dall'altro le voci, che sembrano trovare le prime timide conferme, in merito ad una maxi sessione di calciomercato.
Proseguono le valutazione della Fifa che sta cercando di andare oltre il dramma che stiamo vivendo.
Secondo quanto riportato dal quotidiano francese L'Equipe, sarebbe in fase di studio una lunga sessione di mercato che comincerebbe allo scadere dei campionati e si prolungherebbe sino a dicembre 2020. Sulle possibili date si sta cercando un accordo con le Federazioni. Se ciĆ² accadesse, dunque, sarebbero annullate le sessioni invernali che sarebbero inglobate in questa unica fase.
Ma tutto è ancora in fase di studio e di sviluppo.
Anche perché ci sarebbero delle formule contrattuali da rivedere e riesaminate. Per esempio sono in atto formule di possibilità di acquisto in prestito con diritto o obbligo di riscatto. Si potrebbe richiedere un ritocco al ribasso per chi non ha potuto usufruire delle prestazioni del calciatore vista la situazione in corso. Insomma, aspetti che vanno disciplinati anche in considerazione della crisi economica che sta colpendo tutti i settori.