La Uefa ha finalmente deciso e comunicato a tutti il proprio parere in merito alla stagione. Nonostante l’emergenza Coronavirus, i campionati devono ripartire e concludersi come le coppe europee. Il comunicato ufficiale è stato firmato non solo dal presidente Ceferin ma anche dal presidente Agnelli, per conto dell’ECA e dalle leghe europee.
“E’ richiesto a tutte le Leghe di elaborare piani e calendari entro la metà di maggio per stilare un potenziale calendario con tutte le partite del calcio tra luglio e agosto, con la possibilità che la Champions e l’Europa League ripartano dopo i campionati stessi. Da parte nostra, fermare le competizioni è l’ultima spiaggia: ad oggi non ripartire con campionati, Champions e Europa League sarebbe una scelta prematura e non giustificata”.
Da qui si lavora ad una pianificazione a Maggio con ripresa sino a Luglio ed Agosto. In merito alle molteplici questioni è intervenuto anche Michele Uva, vicepresidente Uefa. Sottolineando l’importanza primaria della salute, il vicepresidente ha voluto puntare l’attenzione sulla ripresa dei campionati e, in contemporanea, delle competizioni europee. Se la Serie A dovesse essere annullata, le squadre italiane potrebbero comunque allenarsi e partecipare a Champions League ed Europa League.
Nonostante la situazione d’emergenza, anche i parametri del Fair Play finanziario restano validi.