Ore 11.30
Il ministro dello Sport, Vincenzo Spadafora, interviene nel question time del Senato, poco prima del summit con la Lega e gli altri attori principali, fornendo il pensiero del governo sul possibile ritorno al calcio giocato.
“Riprendere gradualmente gli allenamenti, mentre per quanto riguarda l’attività motoria all’aperto, su cui siamo tanto sollecitati dai nostri cittadini, e la ripresa dei campionati si valuterà anche con il comitato scientifico tecnico”.
Il giorno tanto atteso è arrivato. Stamani, infatti, è previsto il summit tra i vertici del calcio italiano e Vincenzo Spadafora, ministro dello Sport. Presenti anche i maggiori esponenti della Lega di serie A, della Figc, i medici della commissione scientifica e i rappresentanti dell’Aic e dell’Aia.
Finalmente, dopo giorni di dibattiti, anche accesi, attorno al protocollo medico di garanzia per la ripresa degli allenamenti dei club si potrà mettere un punto per trovare una linea guida,una sintesi fra le varie posizioni.
Da un lato la Lega di serie A che ha esternato all’unanimità (tranne alcuna voce stridente come quella dl Torino) la volontà di tornare agli allenamenti il 4 maggio per poi completare la stagione, dall’altro i dubbi del Governo. In mezzo le posizioni dell’Aia, pronta a ricominciare, ma senza privilegi di sorta e dell’Aic che se si dovesse riprendere non avrebbe alcun problema con la preparazione degli arbitri.
Giornata campale, quindi. Da seguire tutta d’un fiato.