In Italia ci stiamo avviando verso la fase 2 dell’emergenza, in Germania la stanno già affrontando. Le squadre si allenano da quasi due settimane con tutte le misure di sicurezza del caso e ora pare che la federazione sia pronta a riprendere anche la stagione, sospesa a metà marzo.
Oggi la Lega Calcio tedesca terrà una videoconferenza in cui illustrerà la strategia che riguarda la ripartenza del calcio. L’assemblea della Federazione, che raggruppa i 36 club di prima e seconda divisione, sarà convocata alle 11 per mostrare al governo e agli organi competenti sulla salute il piano per riprendere la Bundesliga nel weekend del 9 maggio o in quello successivo.
Ovviamente, se approvata dalle massime istituzioni del paese, si tratterà di una riapertura parziale, perchè le gare si disputeranno a porte chiuse fino a che non ci saranno le condizioni adeguate per permettere al pubblico di accedere agli impianti. Tre cittadini su quattro si dicono concordi con questa modalità. Inoltre, prima di dare il nuovo via, tutti i giocatori dovranno essere sottoposti a test che certifichino il loro buon stato di salute, poi saranno isolati in alberghi blindati, almeno durante le prime settimane.
La massima divisione tedesca sarebbe in linea con le indicazioni fornite nella giornata di ieri dalla Uefa, che vuole che i tornei nazionali siano terminati entro il 3 agosto per avere la lista delle partecipanti alle prossime coppe europee.
Stellungnahme des #DFL-Präsidiums hinsichtlich der derzeitigen Diskussion rund um eine Fortführung des Spielbetriebs von #Bundesliga und 2. Bundesliga ➡️ https://t.co/gJF8crZ9AS#Coronavirus pic.twitter.com/94MUEDGjYj — DFL Deutsche Fußball Liga (@DFL_Official) April 21, 2020