Fra pochi giorni il Presidente del Consiglio Conte firmerà il dpcm per ufficializzare l’inizio della cosiddetta “fase 2”, che prevede meno limitazioni, ma alcune importanti regole da seguire, sopratutto per gli spostamenti e per lo sport fuori casa:
1 – divieto di assembramento: rimane l’impossibilità di trovarsi in gruppi numerosi.
2 – distanziamento di almeno un metro (due in casi particolari).
3 – obbligo di indossare guanti e mascherini quando non è possibile mantenere la distanza di sicurezza.
4 – Autocertificazione: l’obbligo di compilare questo documento dovrebbe rimanere solo per gli spostamenti obbligati da una Regione all’altra, ma si valuta se tenerla ancora per quelli all’interno del/della proprio/a comune/provincia.
5 – Passeggiate: saranno consentite anche lontante dalla propria abitazione, ma massimo in due adulti e con i figli. Inoltre bisognerà evitare di stazionare in un luogo.
6 – Parchi: sarà a discrezione del Comune la riapertura, ma saranno comunque individuate delle aree verdi per i bambini.
7 – Incontri con amici e parenti: si potrà andare a casa di un amico o di un parente, mantenendo la distanza di sicurezza e le protezioni del caso e le visite saranno consentite anche fuori dai casi di urgenza o necessità.
8 – Shopping: si potrà andare anche nei negozie non limitrofi alla propria residenza. Rimangono chiusi centri commerciali e mercati rionali.
9 – Sport: l’attività all’aria aperta sarà permessa anche distante dalla propria abitazione, da soli o mantenendo la distanza di due metri dall’eventuale altra persona. Consentiti anche gli allenamenti individuali, quindi si potrà andare nei centri sportivi delle società.
10 – Cibo d’asporto: bar e ristoranti rimarranno chiusi, ma sarà possibile ordinare il cibo d’asporto.
11 – Feste in casa: il divieto rimane perchè non sarà ancora possibile fare assembramenti sia all’aperto che al chiuso. Si potranno vedere una o due persone, mantenendo la distanza di sicurezza e indossando la mascherina.
12 – Usicre dal Comune: sarà possibile farlo, ma non è stato ancora chiarito se si potranno raggiungere le seconde case.
13 – Uscire dalla Regione: nelle prime settimane di questa nuova fase non sarà consentito.