Un’Europa spaccata a metà e non potrebbe essere altrimenti vista l’emergenza Coronavirus. Dal punto di vista calcistico, la Ligue 1 ha chiuso i battenti mentre Premier League e Bundesliga sono pronte a ripartire. Tuttavia, da qualche ora, è stata ufficializzata la notizia di tre nuovi contagi all’interno della squadra del Colonia. I tre calciatori osserveranno una quarantena di 14 giorni mentre la squadra proseguirà gli allenamenti.
Questa situazione paradossale ha posto diversi quesiti: ci sarà un nuovo stop oppure i contagiati saranno automaticamente posti in quarantena. Al momento la linea del Colonia di proseguire negli allenamenti non è stata contrastata in Germania. Spostandoci in Inghilterra, i venti club di Premier sono uniti nel voler ripartire già da giorno 8 maggio. Si attende solo il via libera anche del governo.
Tra i campionati minori anche il Portogallo si muove. La Primeira Liga, infatti, riprenderà dal 30 maggio insieme alla coppa nazionale. Infine, oltre alla Ligue 1, è ufficiale la chiusura dell?Eredivise in Olanda.