Finalmente si inizia a parlare, concretamente, di ripresa dell’attività agonistica. La Serie A, a differenza della Ligue 1, è compatta nella volontà di concludere il campionato e l’intera stagione. A questo proposito, oltre al benestare dei presidenti e della Lega, si stanno esponendo in prima persona anche i governatori regionali.
A partire dalla Campania, con Vincenzo De Luca che è sempre stato chiaro sull’argomento. Nel corso della consueta diretta Facebook, infatti, ha dato il via libera per riprendere gli allenamenti viste le condizioni ottimali per fare attività fisica. Dopo un confronto con De Laurentiis è emersa la volontà di ripartire rispettando i protocolli. Il centro sportivo di Castel Volturno, dotato di tre campi di gioco, permetterà gli allenamenti a distanza e senza l’ultilizzo comune delle docce. Adesso si aspetta il via libera della task force regionale.
Spostandoci in Emilia Romagna, il governatore Bonaccini ha dato il via libera. Da lunedì potranno riprendere le attività d’allenamento individuale. Tuttavia Parma e Spal aspettano l’ok definitivo da parte del governo. Infatti il nuovo decreto parlava del 18 maggio come prima data utile per la ripresa degli allenamenti delle squadre. Si attendono sviluppi nelle prossime ore.