Idolo di un’intera tifoseria, simbolo del rossonero e della nazionale italiana. Oggi compie 60 anni Franco Baresi, uno dei difensori centrali più forti della storia del calcio italiano e mondiale. Grande protagonista dei successi nell’era Berlusconi al Milan e campione del mondo con la nazionale nel 1982.
Nativo di Travagliato, le sue doti fuori dal comune gli permisero di essere soprannominato Kaiser Franz in onore del difensore tedesco Beckenbauer. Da sempre legato alla maglia del Milan, ha fatto tutta la trafila delle giovanili. Di pari passo iniziò la carriera del fratello Giuseppe con la maglia dell’Inter. Nel 1978/1979 divenne titolare dei rossoneri, nell’anno in cui lasciava un grande come Rivera. Divenne ben presto l’idolo della tifoseria, tanto da essere considerato oggi il vero simbolo rossonero più di una leggenda come Maldini.
La sua fedeltà verso la maglia rossonera continuò anche in Serie B e nel periodo più nero della storia moderna. Ma il nuovo corso con Berlusconi alla guida e Sacchi in panchina segnò i suoi trionfi. Tre Champions League, due coppe Intercontinentali, sei scudetti ed i trionfi nelle supercoppe italiane ed europee.
A 22, poi, il trionfo nel mondiale di Spagna del 1982. Poi alcune delusione azzurre nelle edizioni del ’90 e ’94. Franco Baresi ha collezionato 719 presenze con la maglia del Milan in vent’anni di carriera. Un vero simbolo a tinte rossonere.