10 maggio
Marco Belinelli si è detto dubbioso sulla ripresa della NBA. La guardia dei San Antonio Spurs crede che ci saranno delle notizie ufficiali tra fine maggio ed inizio giugno. Molto difficile la proposta di disputare le gare in alcune location selezionate.
Il primo scudetto calcistico assegnato, sul campo, all’epoca del coronavirus è del Real Estelì, club campione 2020 del Nicaragua. Al termine dell’incontro, giocato a porte chiuse, non ci sono stati festeggiamenti in campo e nemmeno per le strade, perché le autorità, locali e calcistiche, li avevano vietati. Tutti coloro che erano in panchina e a bordo campo indossavano le mascherine, così come i giornalisti presenti.
La medaglia d’argento del beach volley ai Giochi di Pechino, Marcio Araujo, ha fatto sapere di essere gravemente malato di Covid-19 e di essere stato respinto dagli ospedali nella città nord-orientale di Fortaleza in Brasile.
9 maggio
Alle parole di Hosner, che si diceva preoccupato per la ripresa delle gare di MotoGp per l’alto rischio di incidenti, risponde Ezpeleta, numero uno della Dorna, rassicurando che verranno effettuati tutti i test necessari prima della ripartenza in completa sicurezza.
In NBA sono tornate agli allenamenti le prime squadre, ovvero Cavs, Blazers e Nuggets. Per la ripresa della stagione si va verso lo svolgimento delle gare in due sedi.
8 maggio
Intervenuto ai microfoni di “Tutti Convocati” su Radio24, il presidente della Fip, Gianni Petrucci, auspica un ritorno in autunno: “Quando riprenderà il basket? Mi auguro a ottobre e senza mascherina. Abbiamo fatto la scelta di chiudere perché non si va contro-natura e abbiamo avuto ragione”.
5 maggio
Ci sono le nuove date del Giro d’Italia 2020. La corsa rosa, in virtù della pandemia, che ha imposto un nuovo calendario si correrà in sovrapposizione alle classiche Liegi-Bastogne-Liegi (4 ottobre), Giro delle Fiandre (18 ottobre) e Parigi-Roubaix (25 ottobre).
Il giro che, inizialmente sarebbe dovuto partire da Budapest, vedrà la luce, invece, dalla Sicilia (s’inizia il 3 e si chiude il 25 ottobre). Non sono stati resi noti ancora i particolari della tappa.
5 maggio
Il mondo del golf vede le proprie stelle, quali McIlroy, Johnson e Fowler, in campo per motivi benefici. I campioni scenderanno in campo per una raccolta fondi a favore della lotta contro il Covid-19. L’evento si terrà in Florida il 17 maggio.
In Francia dal prossimo lunedì ripartono le corse di ippica. Le prime gare si disputeranno a Parigi, ovviamente senza la presenza del pubblico all’interno della struttura.
In Corea del Sud riprende oggi la stagione di baseball. Sui campi sudcoreani andranno in scena le prime cinque partite, a porte chiuse, che daranno il via alla ripartenza.
2 maggio
La Gran Bretagna si appresta a far ripartire rugby, cricket e corse dei cavalli. Quello che viene definito lo sport d’elitè.
Sul fronte ciclismo, la Federciclismo ancora attende novità in merito alla ripresa dell’attività agonistica. Al momento tutte le competizioni sono ferme.
In NBA è stata rinviata la draft lottery, consueto appuntamento con la scelta dei migliori giovani delle 30 franchige. La prossima stagione potrebber iniziare a dicembre.
Gli europei di ciclismo in programma a Trento sono stati rimandati al 2021.
29 aprile
“La Ryder Cup potrebbe svolgersi a porte chiuse, escludo l’ipotesi che a noi capitani possano spettare 12 scelte per formare le squadre”. Queste le parole di Padraig Harrington, capitano del Team Europe, che parla della possibilità di giocare senza pubblico la competizione di golf, in programma al momento dal 25 al 27 settembre ad Haven, nel Wisconsin.
La Vuelta di Spagna non partirà dall’Olanda. Infatti, vista l’emergenza in corso, è stato annullato il via dell’evento dalle regioni di Utrecht e del Brabante Settentrionale.
28 aprile
Il Consiglio Mondiale ha stabilito che i team e i costruttori di power unit, di Formula 1, dovranno osservare altri 28 giorni consecutivi di chiusura totale. Salgono a 63, quindi, i giorni di stop nel mondo delle quattro ruote.
27 aprile
Attraverso le parole del ministro Spadafora è stato dato il via libera al “Giro d’Italia” nel mese di ottobre come proposto dagli organizzatori.
Negli Usa intanto ci si prepara al campionato di baseball in estate a porte chiuse.
Momento storico per la NFL con il primo draft online. L’evento è stato seguito da 55 milioni di spettatori.
26 aprile
Volley: il pallavolista brasiliano della Lube Bruno torna a giocate in patria, firmando un contratto biennale con il Taubatè. Queste le sue prime parole: “Sono emozionato. Non vedo l’ora di cominiciare l’avventura”.
Di padre in figlio: dopo il lungo stop che ha colpito anche il mondo del tennis, il figlio di Borg si allenerà nella Accademia di Rafael Nadal.
In questo momento di emergenza, molti club italiani di rugby si stanno impegnando in prima linea per aiutare i volontari delle ambulanze. Tra questi Rovigo e Viadana.
23 aprile
Durante una diretta instagram con l’altista Tamberi, Ivan Zaytsev si dice preoccupato anche per la prossima stagione: “Credo che anche il prossimo campionato di volley sia in forse. Mi auguro non sia così, ma ho parecchi dubbi”.
Anche il mondo delle bocce è stato costretto a sospendere le proprie attività, tra le quali la 67^ edizione della Targa d’Oro di Alassio. Il recordman del torneo Caudera ricorda la competizione: “Quante storie e che intesa con Granaglia e Baroetto”.
21 Aprile
Nella Major League di Baseball si sta valutando il taglio degli stipendi a partire dal 1 maggio, coinvolgendo oltre 9 mila persone.
Il campione Tom Brady è stato fermato dalla polizia mentre si allenava da solo in un parco.
Il Giappone ha deciso che coprirà una parte dei costi dovuti al rinvio di Tokyo 2020.
In Corea del Sud a partire dal 5 maggio ripartirà il campionato di baseball.
In Cina si va verso il taglio degli stipendi dei calciatori del 30%.
20 aprile
In una dichiarazione pubblica, il campione del tennis Djokovic si dichiara contrario alla vaccinazione obbligatoria per combattere il coronavirus: “Personalmente, sono contrario alla vaccinazione e non vorrei essere costretto da qualcuno a vaccinarmi per essere idoneo a viaggiare. Ho la mia opinione in merito, se poi cambierà non lo so. In teoria, nel caso che la stagione riprendesse a luglio, agosto o settembre, capisco che un vaccino diventerà un requisito necessario, ma ricordiamoci che ad oggi non c’è alcun vaccino”.
Stuart Pringle, direttore del circuito automobilistico di Silverstone, si è detto disposto a ospitare due Gran Premi di Formula 1 consecutivi: “Possiamo organizzare due Gran Premi di fila, ne abbiamo la capacità. Abbiamo competenze e conoscenze per farlo”.
19 aprile
Il mondo del tennis si muove per il piano B che significherebbe ripresa delle attività. La decisione è attesa per fine Maggio.
Dopo più di tre mesi, la squadra del Wuhan Zall ha potuto far ritorno nella città cinese epicentro dell’epidemia da coronavirus. Allenatore e calciatori sono stati accolti alla stazione di Wuhan da decine di sostenitori in festa.
18 aprile
Il neozelandese Wayne Pivac, Ct della nazionale di rugby del Galles, ha confermato la notizia che tre dei suoi giocatori (top secret i nomi) sono risultati positivi al Covid-19. “E’ una notizia – ha commentato Pivac – che qui in Galles sta suscitando grande emozione”.
Negli Stati Uniti vengono riaperti i campi da golf, nonostante la grave emergenza ancora in corso. Sui 50 totali, sono solo 14 gli Stati federati che ancora lo vietano.
La mezza maratona di Bologna, conosciuta anche come Run Tune Up, programmata per il 13 settembre, è stata annullata e rinviata al prossimo anno.
In Giappone è stata ulteriormente posticipato l’inizio del campionato di baseball, dopo la ricalendarizzazione degli incontri di regular season, che passano da 143 a 125.
17 aprile
Anche la Laver Cup cede il passo al Coronavirus. La manifestazione di tennis, che mette di fronte l'Europa contro il resto de mondo, non si svolgerà nel 2020. Tutto rinviato al prossimo anno a Boston. La decisione è stata presa in particolare perché le nuove date del Roland Garros (procrastinato al 20 settembre) sarebbero coincise proprio con il torneo internazionale.
Looking forward to Boston in 2021.@rogerfederer #LaverCup #TeamEurope pic.twitter.com/31RXdzomU9
— Laver Cup (@LaverCup) April 17, 2020
16 aprile
16 aprile
Gesto nobile nel mondo del rugby: gli All Blacks hanno deciso di tagliarsi il 50% dello stipendio previsto per quest’anno solare. L’importo totale, comprensivo anche dei salari di giocatori e giocatrici dei campionati nazionali, ammonta a circa 15 milioni di dollari.
Primo positivo anche in NFL: si tratta di Brian Allen, che aveva contratto il virus tre settimane fa. Il giocatore dei Los Angeles non è stato ricoverato e sta bene.
15 aprile
Nuovo calendario nel ciclismo. Il Tour de France partirà il prossimo 29 agosto da Nizza e si concluderà a Parigi il 20 settembre. Il Giro d’Italia si svolgerà dopo i Mondiali, con ogni probabilità dal 3 al 25 ottobre, da stabilire, invece, le date della Vuelta e degli altri appuntamenti di prestigio (Sanremo, Fiandre, Roubaix, Liegi e Lombardia).
14 Aprile
La PGA Usa ha donato 5 milioni di dollari per l’emergenza Coronavirus.
La stella Nba Russel Westbrook ha donato 650 computer ai bambini in difficoltà nella zona di Houston per seguire le lezioni online.
La proposta per gli Internazionali di Tennis a Roma è quella di posticiparli e giocarli a porte chiuse.
Negli USA, il 44% dei campi di golf resta aperto.
In Asia il calcio si ferma fino al mese di Giugno.
11 aprile
Gresini, il fondatore dell’omonima scuderia motociclistica, ha donato un ventilatore polmonare all’ospedale di Faenza. Queste le sue parole: “Una scelta spontanea e sentita, bisogna fare gruppo una volta terminata la malattia”.
Parla Lebron James, stella dell’Nba: “Felice a casa ma voglio concludere la stagione col titolo”. Dichiarazioni chiare, ma consapevoli anche che non sarà semplice ripartire a breve.
10 aprile
Iniziativa benefica nel mondo del tennis, e in particolare avanzata da Rafa Nadal, che ha deciso di donare la maglia del Roland Garros vinto nel 2019 per aiutare la Croca Rossa.
Ha parlato Brawn, direttore generale della Formula 1: “La nostra visione è quella di un inizio in Europa magari a porte chiuse. Potremmo avere un ambiente molto chiuso, ci assicuriamo che tutti siano testati e che non ci siano rischi per nessuno” ha detto ai microfoni di Sky Sport.
9 Aprile
Torna sui suoi passi Lebron James. La stella dei Lakers si è detto pronto a giocare anche a porte chiuse il resto della stagione.
Sono state annullate tutte le gran fondo del ciclismo amatoriale.
A rischio anche la stagione di motociclismo. Si attendono notizie ufficiali in merito.
8 aprile
Ufficiale: dopo le decisione presa dalle varie società della massima serie, la Federazione Italiana di Pallavolo ha ufficializzato la sospensione di tutti i campionati nazionali, regionali e provinciali per la stagione 2019/2020. Non verrà quindi assegnato lo scudetto e non ci saranno promozioni e retrocessioni.
Donato Sabia è stato stroncato dal Covid-19 all’età di 56 anni. L’ex atleta era stato per due volte finalista olimpico negli 800 metri. Il mondo dell’atletica si stringe attorno al dolore dei familiari: “Poteva essere il più forte di tutti”.
7 Marzo
A breve giro di posta arriva lo stop definitivo ai massimi campionati italiani di basket. Prima la serie A2 e, a distanza di qualche ora, anche la serie A. “Tale decisione è stata presa a seguito della perdurante emergenza epidemiologica da COVID-19 su tutto il territorio nazionale“, si legge nella nota fatta inviare agli organi di informazioni dal presidente della Fip Gianni Petrucci.
Altri due MotoGp rinviati. E’ ufficiale, infatti, la notizia del posticipo dei Gp del Mugello e di Barcellona che si sarebbero dovuti disputare il 31 maggio e il 7 giugno. Non si conoscono le date dei recuperi che dovranno essere comunicate anche per i Gp di Jerez e Le Mans precedentemente procrastinati.
Il Consiglio di Amministrazione della Lega Pallavolo, acquisito il parere delle tre Consulte, ha recepito la volontà delle sospensione definitiva dei campionati SuperLega, Serie A2 e A3.
La Consulta di SuperLega ha discusso, inoltre, la possibilità di riaprire il proprio campionato per giocare i playoff, qualora ci siano le condizioni e le opportune autorizzazioni delle autorità governative e sanitarie.
6 Aprile
Se il campionato dovesse ripartire, potrebbe non esserci il Var come dichiarato dal designatore Nicchi. La decisione sarebbe qualla di non mettere a rischio la classe arbitrale in eventuali assembramenti.
Volando oltre oceano, la città di New York ha deciso di chiudere tutti i campetti cittadini.
5 aprile
Dal mondo del ciclismo c’è da segnalare un gesto molto nobile: il polacco Kwiatkowski ha messo a disposizione degli appartamenti per medici e infermieri impegnati in prima linea nella lotta al Covid-19.
La MotoGp va verso ulteriori rinvii di gran premi: quello di Catalogna è sospeso, così come lo sarà quello del Mugello, previsti rispettivamenti per il 7 giugno e per il 31 maggio.
Si è spento Roberto Angiolini, storico presidente del Jolly Club, con cui partecipò al Mondiale di Rally tra gli anni 70 e gli anni 90, rendendola una scuderia vincente.
4 Aprile
La Lega Basket femminile comunica di “aver ricevuto la nota del presidente della Fip Gianni Petrucci che ha accolto la richiesta relativa alla conclusione della stagione sportiva 2019-20 per i campionati di Serie A1 e Serie A2”.
⚠️⚠️⚠️
— Lega Basket Femminile (@legabasketfem) April 3, 2020
La FIP dichiara ufficialmente conclusi i campionati di Serie A1 e Serie A2 2019/2020#LBFLIVEhttps://t.co/efUpBij3Bc
3 Aprile
I New England Patriots hanno messo a disposizione il proprio aereo privato per trasportare circa 1,2 milioni di dispositivi medici arrivate dalla Cina.
La decisione per la MLS è quella di sospendere gli allenamenti sino al 24 aprile.
Si va verso il rinvio dell’US Open in programma tra il 18 ed il 21 giugno.
In Giappone l’inizio del campionato di calcio e di baseball sono stati posticipati al 24 aprile.
La cancellazione di Wimbledon porterà al pagamento di oltre 100 milioni di euro come rimborso da parte dell’assicurazione.
C’è il primo positivo al Coronavirus anche nel golf. Si tratta di Ross Berlin, vicepresidente senior degli Affari dei giocatori del PGA Tour.
Annullato nel ciclismo il giro di Svizzera, in programma dal 7 al 14 giugno.
A Tokyo il villaggio olimpico è stato trasformato in un ospedale contro il virus.
2 aprile
Ultime notizie dalla MotoGp: è stato ufficialmente rinviato il gran premio di Francia previsto per il 17 maggio. La data del recupero non è stata ancora stabilita dalla Federazione.
Intanto Iannone, dopo essere risultato positivo all’antidoping, ha avuto la sentenza che parla di 18 mesi di stop per il pilota italiano, ma ora la parola passa al Tar.
La casa automobilistica Aston Martin ha ufficializzato la presenza di un suo team in Formula 1 a partire dalla stagione 2021.
1 Aprile
Anche Wimbledon, il più prestigioso torneo al mondo su erba, non si disputerà. Gli organizzatori dello Slam inglese hanno così deciso di non fare disputare l’edizione 2020. Il torneo si giocava ininterrottamente dal 1946. Appuntamento al 2021 (28 giugno-11 luglio).
31 Marzo
Il Coronavirus colpisce anche la WWE. La massima lega di Wrestling vedrà l’assenza di Roman Reings all’evento più importante dell’anno: WrestelMania. Il quattro volte campione ha deciso di preservare la sua salute, dopo aver sconfitto la leucemia poco tempo fa.
La federazione del tennis Usa, la United States Tennis Association (Usta) ha deciso di mettere a disposizione le strutture degli US Open come ospedali per l’emergenza Coronavirus.
A causa delle sospensioni definitive, la USA Rugby ha dichiarato fallimento.
Dal 3 Aprile la Nba torna in campo “virtualmente”. Molte stelle si sfideranno attraverso il videogioco NBA 2K20.
30 marzo
Lando Norris, giovanissimo pilota di Formula 1, aveva lanciato nella giornata di ieri un’iniziativa benefica volta a raccogliere 10 mila dollari per la lotta al virus. In cambio si sarebbe rasato a zero. Detto fatto: la cifra è stata raggiunta e il promettente talento inglese ha mantenuto la promessa.
Una buona notizia arriva dal mondo dell’NBA: Marcus Smart, giocatore dei Boston Celtics, ha dichirato di essere guarito dal Covid-19, che aveva contratto alcuni giorni fa. Smart è il quarto cestista del campionato statunitense ad aver superato la malattia.
Dalla Formula 1 stanno arrivando dei consistenti aiuti nella strumentazione di cura per il virus. Infatti, gli ingegneri di Mercedes e University College London hanno annunciato la creazione di un dispositivo che può integrare i ventilatori polmonari. La produzione sta per partire e darà un enorme contributo alla sanità intenta a salvare le vite di chi è affetto dal Covid-19.
29 Marzo
Sul fronte Nba, arriva la notizia della positività del proprietario dei New York Knicks James Dolan. Si trova in quarantena ed è asintomatico.
Dopo il rinvio ufficiale, le olimpiadi di Tokyo dovrebbero seguire il medesimo programma ma nell’estate 2021. I costi del rinvio si aggirano attorno ai 2-3 miliardi di dollari.
Nel frattempo la città di Bergamo piange un’altra vittima. Si è spento, all’età di 61 anni, Angelo Rottoli a causa del Coronavirus. L’ex pugile italiano fu campione nazionale per cinque volte, campione europeo ed intercontinentale WBC dei pesi massimi leggeri.
28 marzo
Ieri a Reggio Emilia è venuto a mancare lo storico fisioterapista Oscar Ghidini. Durante la sua lunga carriera aveva curato, tra gli altri, Biaggi, i fratelli Abbagnale e Paltrinieri.
Un nobile gesto arriva anche dal campione dell’NBA, Danilo Gallinari, che ha pensato di donare al dipartimento della salute pubblica di Oklahoma City del materiale sanitario, tra cui mascherine, guanti e 400 test per il Covid-19.
27 Marzo
Il tennista Novak Djokovic decide di scendere in campo a fianco della Serbia per contrastare il coronavirus. E lo fa a modo suo. Il campione con la moglie hanno diffuso un video in cui annunciano una donazione di un milione di euro per l’acquisto di respiratori e altro materiale medico sanitario.
27 Marzo
Il Giappone ferma definitivamente il basket. La Lega professionistica nipponica chiude la palla a spicchi e assegna il titolo ai club che erano in vetta alla graduatoria, bloccate le retrocessioni e promozioni limitate a due squadre.
27 Marzo
La Federazione Italiana Rugby ha deciso. Stop alle competizioni per la stagione 2019/20. Causa pandemia non sarà assegnato lo scudetto e e sono bloccate a tutti i livelli promozioni e retrocessioni, dal Pro 12 ai campionati giovanili.
Il rugby, quindi, è il primo sport italiano ad annullare tutto.
26 Marzo
Il ministro dello Sport francese, Roxana Maracineanu, nella giornata di ieri ha posto seri dubbi sullo svolgimento dell’edizione 2020 del Tour de France. Le discussioni sul da farsi sono in corso ma, visto il perdurarsi del coronavirus, prende piede di ora in ora la possibilità anche di un clamoroso Tour senza pubblico sulle strade. Sarà fattibile?
25 Marzo
Tiene banco l’ufficialità del rinvio di Tokyo 2020. In un clima poco sereno a livello mondiale, i giochi olimpici non si sarebbero potuti disputare.
Negli Stati Uniti, la NHL ha prolungato la quarantena per giocatori e staff fino al 6 aprile.
In Giappone dopo la pausa forzata a febbraio, la J League potrebbe ripartire il 9 maggio.
Sul fronte Nba, forti le parole del centro di Minnesota Towns che ha parlato delle condizioni della madre:” È in coma farmacologico, questo virus è mortale. Spero che la mia storia ve lo faccia capire”.
24 marzo
UFFICIALE: il Cio ha comunicato che i giochi olimpici previsti per l’estate 2020 sono stati rinviati al prossimo anno, ma manterranno il nome “Tokyo 2020”. Così si è espresso il Premier giapponese Abe:
“I Giochi sono rinviati al 2021, non oltre l’estate, per salvaguardare la salute degli atleti e di tutti i partecipanti. Manterranno il nome di Giochi olimpici e paralimpici Tokyo 2020”.
C’è una questione centrale che tiene banco in questi ultimi giorni: il rinvio o meno delle Olimpiadi di Tokyo. Ieri il comitato olimpico statunitense ha comunicato che il 65% dei loro atleti si è detto favorevole a posticipare l’evento. anche perchè le nuove ordinanze per combattere la pandemia ha compromesso la preparazione e ad oggi risulta impossibile fare allenamenti mirati.
Lunedì 23 Marzo
Rinviato, a data da destinarsi, anche il Gp di Baku. La Formula 1, pochi minuti fa, ha comunicato ufficialmente il rinvio del Gran Premio di Azerbijan. Si tratta dell’ottava prova del campionato di Formula 1 posticipata dopo Australia, Bahrain, Vietnam, Cina, Olanda, Spagna e Monaco.
Organisers of the Azerbaijan Grand Prix have taken the decision to postpone the 2020 race due to the global spread of Coronavirus pic.twitter.com/o5cKQb2obY
— Formula 1 (@F1) March 23, 2020
22 Marzo
Scricchiolano anche le certezze sullo svolgimento delle Olimpiadi. L’emergenza coronavirus sta mettendo in ginocchio ogni settore della vita quotidiana.
E così l’ipotesi di un rinvio di Tokyo 2020 comincia a prendere piede, seppur ancora non ci sia in agenda alcuna cancellazione dei Giochi.
Dopo l’esecutivo straordinario svoltosi oggi in video conferenza si è stabilito che entro un mese verrà presa una decisione sullo disputa o meno delle Olimpiadi.
21 Marzo
L’Nba si muove anche dal punto di vista economico in merito all’emergenza Coronavirus. C’è una clausola, infatti, per “pandemia” che permette ai proprietari delle 30 franchige di tagliare gli stipendi ai propri giocatori per ogni partita di regular season saltata.
Sul proprio profilo Instagram, il tennista Roger Federer è intervenuto in merito all’emergenza:” La situazione è molto seria, quindi è davvero importante aiutarsi a vicenda e in particolare proteggere gli anziani che sono la categoria più a rischio”.
Sulla sua condizione di salute è intervenuto Lewis Hamilton:” Ho letto molte speculazioni sul mio stato di salute, dopo che due persone con cui ho avuto contatti sono risultate positive al coronavirus. Vi voglio far sapere che sto bene. Non ho sintomi e mi sto allenando due volte al giorno. Sono passati 17 giorni da quando ho visto Sophie e Idris. Ho parlato con il mio dottore e ho chiesto se dovessi fare il tampone. Ma la verità è che c’è un numero limitato di tamponi e ci sono persone che ne hanno più bisogno di me. La cosa che ho fatto è di isolarmi e tenere le distanze dalle persone. La cosa più importante che ogni persona può fare è di essere positivi, mantenere le distanze sociali il più possibile, e lavarsi bene le mani regolarmente e per almeno 20 secondi”.
20 marzo
Bernal, ultimo vincitore del Tour de France, è risultato negativo al tampone ma afferma: “…resto a casa in quarantena e invito tutti i miei connazionali a non muoversi”.
Nuovi casi di positività al Covid-19 nel mondo dell’NBA americano: la guardia dei Boston Celtics, Marcus Smart ha annunciato di essere stato contagiato. Oltre a lui, anche due giocatori dei Lakers sono risultati positivi, ma per ora le lore identità rimangono ignote.
Primo positivo anche in NFL: si tratta di Payton, coach dei New Orleans Saints, che ha detto di sentirsi solo un po’ spossato e di non possedere sintomi.
La federazione russa sospende i campionati di pallavolo, che inizialmente dovevano continuare a porte chiuse, mentre la Corea del Sud cancella il resto della stagione 2019-2020 di basket.
Thomas Bach, presidente del Comitato Olimpico Internazionale afferma: “Per noi sarebbe prematuro partire da speculazioni e prendere una decisione. Non sappiamo quale sarà la situazione. Stiamo comunque esaminando diversi scenari”.
19 Marzo
Il tennis si ferma fino al 7 Giugno. Questa la decisione di ATP e WTA per contrastare l’emergenza Coronavirus. Stop quindi ai tornei primaverili sia maschili che femminili. Tra questi salta, inevitabilmente, anche l’Internazionale d’Italia in programma a Roma tra il 4 ed il 17 Maggio.
Spostandoci negli Stati Uniti, è tornato a parlare Adam Silver. Il commissioner Nba si sente sicuro del poter salvare la stagione:” “Siamo stati i primi a fermarci, vorremmo essere i primi a ripartire: la gente bloccata a casa ha bisogno di distrarsi”.
Nel frattempo in Australia il campionato di basket è stato dichiarato chiuso. I Perth Wildcats sono campioni della NBL due giorni dopo la cancellazione delle ultime due partite della serie di finali perché i Sydney Kings si erano rifiutati di viaggiare nell’Australia occidentale in mezzo alla pandemia di Coronavirus. Perth era in testa alla serie per 2-1 ed era pronto per giocare a casa venerdì sera quando la NBL ha concluso la stagione.
18 marzo
Rinviata ufficialmente anche la 24 ore di Le Mans. La gara, che si doveva tenere tra il 13 e il 14 giugno, slitta al 19-20 settembre, come dice nel comunicato l’Automobile Club de l’Ouest, organizzatore della competizione.
In Formula 1 è stato anticipato il periodo di sospensione delle attività per i team, che di solito avveniva tra luglio ed agosto, tra aprile e maggio e durerà dai 14 ai 21 giorni, a differenza della consueta settimana che veniva concessa.
Il cestista dei Brooklyn Nets, Kevin Durant, ha rivelato di essere risultato positivo al COVID-19. La notizia non aveva riportato i nomi dei quattro giocatori della squadra coinvolti e KD ha voluto mandare un messaggio a tutti gli americani, che stanno iniziando ora a prendere reale coscienza della propagazione del virus: “State tutti attenti, prendetevi cura di voi stessi e mettetevi in quarantena. Ce la faremo”.
17 marzo ore 17
Arriva anche il rinvio del Roland Garros, il più prestigioso e importante torneo di tennis sulla terra battuta che si svolge a Parigi.
L’emergenza coronavirus ha imposto agli organizzatori lo slittamento della manifestazione che si svolgerà dal 20 settembre al 4 di ottobre.
16 Marzo ore 10
Gli allenamenti in Nba sono stati sospesi a tempo indeterminato. La lega di Basket più importante al mondo, quindi, sembra voler prolungare la sospensione del campionato ben oltre i trenta giorni inizialmente previsti.
I giocatori e gli staff sono stati autorizzati a lasciare le città della propria franchigia, mentre gli Stati Uniti si preparano ad affrontare l’emergenza Coronavirus che ha già colpito diversi atleti. Il Commisioner Adam Silver avrà molto lavoro nelle prossime settimane per pianificare una nuova manovra decisiva per la Nba. Secondo molte voci di corridoio, si valuta una ripresa delle attività che porti la lega a giocare l’ultima parte di stagione in piena estate.
La cancellazione del campionato non è un’ipotesi, attualmente, considerata.
Con la settima tappa della Parigi-Nizza (ieri era stata cancellata l’ottava) cala ufficialmente il sipario anche il Ciclismo, una sorta di ultimo baluardo nel mondo dello sport che si è fermato causa la pandemia del coronavirus. Stop a tempo indeterminato e pausa assoluta per tutti.
Per la cronaca a vincere la tappa di oggi è stato Nairo Quintanta, dopo una fraziona entusiasmante. Il tedesco Max Schachmann si conferma in maglia gialla mettendo le mani sul trofeo. Quarto posto per il messinese Vincenzo Nibali a 1’16”.
Rinviati già il Giro d’Italia e le classiche di Primavera e del Nord.
Se il ciclismo ha detto basta oggi, la Formula 1 lo aveva fatto nei giorni scorsi, nel rugby rinvio last minure per Galles-Scozio, valevole per l’ultimo turno del Sei Nazioni, dopo il rinvio di Italia-Inghilterra e Francia-Iralnda.
In pratica tutto lo sport dice basta, chiusura anticipata anche nello Sci e, di conseguenza, Federica Brignone è diventata la prima italiana a vincere una Coppa del mondo generale.
Tremano, infine, anche i Giochi Olimpici in calendario dal 24 luglio al 9 agosto a Tokyo. Il primo ministro giapponese, Shinzo Abe, nei giorni scorsi si era dichiarato scettico preparandosi “allo scenario peggiore”, mentre il Cio, come affermato sul suo presidente, Bach, ha affermato che tutto si svolgerà regolarmente.