PREVIEW GENOA-FIORENTINA
La sosta prevista per gli impegni delle Nazionali è terminati e gli atleti stanno facendo ritorno in queste ore ai centri di allenamento delle rispettive squadre di club. La Serie A tornerà in campo nella giornata di sabato, alla vigilia di Pasqua, con la sfida tra Genoa e Fiorentina in prevista per le ore 15.00. Gli ospiti vengono dalle inaspettate dimissioni rassegnate dal tecnico Cesare Prandelli, la cui decisione ha portato la dirigenza a richiamare sulla panchina viola Giuseppe Iachini, esonerato lo scorso novembre per risultati poco convincenti. I padroni di casa, invece, arrivano dalla vittoria in rimonta in casa del Parma. Non si può certo dire che le due formazioni siano invischiate nella lotta per non retrocedere, ma la distanza, seppur rassicurante, non permette loro di godere di ottima serenità. Negli ultimi cinque incroci ha spesso prevalso l’equilibrio: quattro pareggi (tre dei quali conclusisi a reti bianche) e una vittoria per il Genoa, risalente al 1° settembre 2019).
COME ARRIVA IL GENOA ALLA SFIDA CONTRO LA FIORENTINA
Come già sostenuto più volte, il quarto ritorno di Ballardini alla guida del Genoa ha sortito gli effetti sperati e ora l’aritmetico mantenimento della categoria è solo questione di tempo. Nell’ultima uscita prima dello stop il tecnico romagnolo ha rispolverato Scamacca, autore di una doppietta ai ducali e in goal nella prima giornata della fase a gironi dell’Europeo Under 21. Quello ottenuto al Tardini, però, è l’unico successo dei più recenti sette turni di campionato (quattro pari e due sconfitte), ma c’è da sottolineare come 21 punti dei 31 totali siano stati conquistati nel 2021. Risultato raggiunto anche grazie a una buona fase difensiva, che ha mantenuto la porta inviolata al termine della prima frazione in 8 occasioni nelle ultime 13 giornate. Il Grifone non dovrà abbassare la soglia dell’attenzione nella fase finale della partita, in quanto ben 11 delle 40 reti subite sono arrivate dopo il 75′. Un solo indisponibile per il match di sabato: si tratta di Pellegrini, ancora alle prese con un fastidio muscolare.
COME ARRIVA LA FIORENTINA ALLA SFIDA CONTRO IL GENOA
Come già anticipato precedentemente, l’addio di Prandelli si è rivelato essere uno scossone per tutto l’ambiente viola. Le ragioni che hanno spinto l’allenatore bresciano a concludere anzitempo il suo contratto sono chiare e a lui va il più sincero in bocca al lupo. Per timonare la nave almeno fino all’epilogo della stagione tocca ancora a Iachini, che bene fece lo scorso anno quando subentrò a Montella, ma che non ripeté gli stessi risultati da settembre a novembre 2020. I soli quattro punti nelle ultime cinque sono bottino magro e per questo servirà una prova di carattere in quel di Marassi. Dalla stagione 2013/2014 in poi queste due squadre si sono divise la posta in palio 10 volte sulle 15 complessive, ma lo scarso rendimento lontano dalle mura del Franchi non incoraggia troppo la Fiorentina (in 13 trasferte: 2 successi, 3 pari e 8 sconfitte). Se, però, i toscani riescono a trovare la via del goal per primi, difficilmente tornano a casa a mani vuote (2 vittorie, 2 pari e una sola sconfitta). Fermi ai box Igor e Kokorin, mentre rimane in dubbio la presenza di Dragowski.
PROBABILI FORMAZIONI GENOA-FIORENTINA
GENOA (3-5-2): Perin; Masiello, Radovanovic, Criscito; Zappacosta, Strootman, Badelj, Zajc, Czyborra; Destro, Shomurodov. All. Ballardini
FIORENTINA (3-5-2): Dragowski; Milenkovic, Pezzella, Martinez Quarta; Venuti, Bonaventura, Pulgar, Castrovilli, Biraghi; Ribery, Vlahovic. All. Iachini
STATISTICHE, PRONOSTICO E SCOMMESSE SU GENOA-FIORENTINA
Il pareggio è il risultato che più di frequente si è verificato tra queste due compagini, per cui è opportuno affidarsi a questa tradizione che è probabile venga rispettata (X mediamente a 2,95). Essendo terzo (Genoa) e settimo (Fiorentina) peggior attacco del torneo, è lecito attendersi una sfida non ricolma di reti, sebbene gli ospiti ne abbiano messi a segno nove nelle ultime tre gare. Tuttavia ci si dirige verso le ultime battute di questa stagione e la linea dei 2,5 goal totali viene consigliata dai bookmakers. Vlahovic è in gran forma e anche galvanizzato dal sigillo con la maglia della Serbia, ma è improbabile che il team casalingo rimanga a secco, quindi la puntata sull’1-1 finale potrebbe rivelarsi vincente.
COMPARAZIONE QUOTE DI GENOA-FIORENTINA
ESITO FINALE 1X2
Sisal Vittoria Genoa (3,20) Pareggio (3,00) Vittoria Fiorentina (2,45)
SNAI Vittoria Genoa (3,15) Pareggio (2,95) Vittoria Fiorentina (2,50)
Goldbet Vittoria Genoa (3,20) Pareggio (2,95) Vittoria Fiorentina (2,50)
Unibet Vittoria Genoa (3,25) Pareggio (3,00) Vittoria Fiorentina (2,50)
888sport Vittoria Genoa (3,25) Pareggio (3,00) Vittoria Fiorentina (2,50)
UNDER OVER 2,5
Sisal under 1,67 over 2,10
SNAI under 1,70 over 2,00
Goldbet under 1,68 over 2,05
Unibet under 1,73 over 2,12
888sport under 1,73 over 2,12
RISULTATO ESATTO: 1-1
Sisal quota 5,50
SNAI quota 5,50
Goldbet quota 5,50
Unibet quota 5,75
888sport quota 5,75
GENOA-FIORENTINA, DOVE VEDERLA IN TV E STREAMING
La gara tra Genoa e Fiorentina, in programma sabato pomeriggio alle ore 15.00 e valevole per la 29a giornata di Serie A, verrà trasmessa in diretta da Sky al canale Sky Sport (255 del satellite). Inoltre per i clienti Sky sarà possibile seguire l’incontro in streaming sull’app gratuita Sky Go, mentre un’alternativa è offerta dal pacchetto di Now Tv.