PREVIEW ROMA – AJAX
L’attuale edizione di Europa League conoscerà a brevissimo le quattro semifinaliste che si contenderanno l’ambito trofeo. Giovedì sera alle ore 21.00 si giocherà la gara di ritorno tra Roma e Ajax, che si daranno battaglia per aggiudicarsi il pass per la qualificazione al doppio confronto successivo. Ad Amsterdam una settimana fa, i giallorossi sono riusciti a imporsi per 2 a 1, garantendosi un notevole vantaggio in chiave passaggio del turno. Gli olandesi saranno costretti a segnare due reti in più dell’avversario all’Olimpico, ma i padroni di casa non si faranno sorprendere così facilmente. Nel computo dei precedenti (3 in totale) si contano una vittoria a testa e un pareggio, quest’ultimo risalente alla Champions League 2002/2003.
COME ARRIVA LA ROMA ALLA SFIDA CONTRO L’AJAX
Se in campionato arranca (anche se nel weekend è arrivata la sofferta vittoria sul Bologna), in coppa la Roma si è rivelata l’unica italiana capace di adattare il proprio gioco ai ritmi europei. Il successo in trasferta maturato in rimonta nella partita d’andata permette alla formazione di Fonseca di affrontare il ritorno senza l’apprensione di dover ribaltare il risultato. nelle ultime cinque uscite, tra Serie A ed Europa League, la Magica ha raccolto tre successi, un pari e una sconfitta. Una serie di risultati non proprio continua, ma il possibile approdo in finale in coppa potrebbe fungere da svolta anche in campionato. Nell’undici iniziale ci sarà ancora spazio per il giovanissimo Calafiori, che ben ha figurato alla Cruijff Arena. In avanti Mayoral dovrebbe ritagliarsi un posto e lo stesso discorso vale per Pedro e Pellegrini (autore del goal del pari su punizione all’andata) alle sue spalle. Recuperato Mkhitaryan, che andrà in panchina, mentre sono ancora fermi ai box Kumbulla, Peres, Smalling ed El Shaarawy.
COME ARRIVA L’AJAX ALLA SFIDA CONTRO LA ROMA
Il collettivo allenato da Ten Hag è chiamato a compiere un miracolo calcistico nella serata di giovedì nella città eterna. Il gioco propositivo e volto a offendere dell’Ajax può far presupporre alla possibilità che gli olandesi riescano a ribaltare il risultato. L’esperienza e l’abitudine a concorrere per questo genere di obiettivi potrebbero risultare fattori determinanti, ma servirà comunque una prestazione praticamente perfetta. In Eredivisie la formazione dei Paesi Bassi viene da cinque successi consecutivi e l’ennesimo titolo nazionale è ormai a portata di mano. Per l’appuntamento contro la Roma, l’Ajax dovrà ancora rinunciare a Blind, Mazraoui e Stekelenburg, mentre sono in dubbio le condizioni di Schuurs. In attacco spazio al tridente Antony-Tadic-Neres.
PROBABILI FORMAZIONI ROMA-AJAX
ROMA (3-4-2-1): Pau López; Mancini, Cristante, Ibañez; Karsdorp, Diawara, Veretout, Calafiori; Lo. Pellegrini, Pedro; Borja Mayoral. All. Fonseca
AJAX (4-3-3): Scherpen; Klaiber, Timber, Martinez, Tagliafico; Alvarez, Klaassen, Gravenberch; Antony, Tadic, Neres. All. Ten Hag
STATISTICHE, PRONOSTICO E SCOMMESSE SU ROMA-AJAX
Considerato cosa c’è in palio per questa delicata sfida, i bookmakers giudicano l’Ajax leggermente favorita alla vittoria finale (quotata mediamente 2,35), ma in questo caso un successo potrebbe non bastare per qualificarsi al turno successivo. Infatti il passaggio del turno della Roma è dato per maggiormente papabile (1,37). Il mercato del gol è fortemente consigliato (1,40), perchè risulta difficile pensare che i padroni di casa rimarranno a secco.
COMPARAZIONE QUOTE DI ROMA-AJAX
ESITO FINALE 1X2
Betway Vittoria Roma (2,70) Pareggio (3,80) Vittoria Ajax (2,40)
SNAI Vittoria Roma (2,85) Pareggio (3,85) Vittoria Ajax (2,35)
Goldbet Vittoria Roma (2,75) Pareggio (3,85) Vittoria Ajax (2,35)
Unibet Vittoria Roma (2,80) Pareggio (3,85) Vittoria Ajax (2,30)
WilliamHill Vittoria Roma (quota1) Pareggio (quotaX) Vittoria Ajax (quota2)
PASSAGGIO DEL TURNO
Betway Roma 1,36 Ajax 2,90
SNAI quota non disponibile
Goldbet Roma 1,43 Ajax 3,45
Unibet Roma 1,36 Ajax 3,20
WilliamHill quota non disponibile
GOL / NO GOL
Betway gol 1,47 no gol 2,60
SNAI gol 1,40 no gol 2,70
Goldbet gol 1,45 no gol 2,59
Unibet gol 1,41 no gol 2,80
WilliamHill gol 1,44 no gol 2,62
ROMA-AJAX, DOVE VEDERLA IN TV E STREAMING
L’incontro tra Roma e Ajax, valevole per i quarti di finale di ritorno di Europa League, si disputerà giovedì sera alle ore 21.00 e sarà trasmesso in diretta su Sky Sport Uno e su Sky Sport, rispettivamente ai canali 201 e 252 del satellite. Inoltre sarà possibile seguire il match anche in streaming attraverso l’applicazione Sky Go oppure sulla piattaforma NOW.