La 30^ giornata di Serie A segna le distanze tra le squadre della parte sinistra e destra della classifica. Vincono tutte le prime, lasciando inalterate le distanze in vetta. In coda balzi di Torino e Spezia.
SCUDETTO
Continua inesorabile la fuga solitaria dell’Inter, che aggiunge lo scalpo del Cagliari alla serie consecutiva di vittorie. A San Siro con le punte con le polveri bagnate, lo zampino per il gol da 3 punti lo mette Darmian.
LOTTA CHAMPIONS LEAGUE
Turno interlocutorio per la battaglia per i posti Champions, vincono tutte le contendenti di una lotta che si preannuncia avvincente fino all’ultima giornata. Il Milan ha ragione di un Parma che fa tremare la squadra di Pioli, costretta in inferiorità numerica per mezz’ora per l’espulsione di Ibrahimovic. Torna alla vittoria anche la Juventus, che allo Stadium supera il Genoa senza troppe difficoltà. L’Atalanta mantiene la 4^ posizione imponendosi al Franchi contro una Fiorentina mai arrendevole, in un match spettacolare che ha visto le doppiette di Vlahovic e Zapata.
LOTTA EUROPA LEAGUE
Stabile in 5^ posizione il Napoli, che regola al Marassi la Sampdoria, festeggia il ritorno al gol di Osimhen e tiene distanziata la Lazio. I biancocelesti faticano non poco in casa di un Verona che si conferma osso durissimo, la vittoria arriva solo a tempo scaduto. Ad un solo punto di distanza la Roma, che ha ragione del Bologna grazie alla reta di Borja Mayoral.
LOTTA SALVEZZA
Il sempre più sorprendente Spezia di Mister Italiano mette un’opa sulla salvezza condannando il Crotone ad una retrocessione che appare quasi certa. I liguri ribaltano la partita con 2 reti a cavallo del novantesimo e scavalcano anche Fiorentina e Benevento (sconfitto il casa dal Sassuolo). Altra vittoria fondamentale quella del Torino, che supera di misura l’Udinese al friuli e mette un cuscinetto tra sé e la terz’ultima