Il pareggio ottenuto a Empoli lo scorso martedì nel recupero del 32° turno a rialzato il morale in tutto l’ambiente Chievo. Non tanto per la prestazione, positiva solo a sprazzi, quanto per la caparbietà con cui sono stati ripresi due volte gli avversari, saldi in prima posizione e reduci da un filotto di 28 gare senza sconfitte. Insomma, nell’arco di questa stagione in pochi sono riusciti a strappare punti preziosi sul campo del Castellani e questo non può far altro che alimentare l’entusiasmo per questa serrata volata finale.
La prima frazione in terra toscana ha evidenziato ancora tanti aspetti che necessitano di una revisione, nonostante i tempi per farlo siano molto ridotti. Tuttavia, la buona notizia è che sono andati a segno due attaccanti, non proprio un’abitudine radicata in casa Chievo. De Luca, autore di una prova opaca ma fantastico nella spaccata che è valsa il temporaneo 1-1, è ormai un punto fermo, mentre Margiotta era finito un po’ nel dimenticatoio. Il centravanti torinese ha ritrovato il campo quasi per caso (se a Ciciretti non si fosse storta la caviglia probabilmente non sarebbe entrato) e, soprattutto, il goal, che gli mancava da più di tre mesi.
“Dobbiamo andare a Venezia con la stessa fiducia”
Il tecnico clivense Aglietti è fiducioso alla vigilia della sfida contro il Venezia e ha parlato così: “Abbiamo lavorato bene, la prestazione di Empoli ci ha dato grande fiducia perché abbiamo tenuto testa a una formazione imbattuta da 28 partite e abbiamo persino sfiorato l’impresa. Chiaro che da questa prestazione dobbiamo andare a Venezia con lo stesso piglio e la stessa fiducia. Al Penzo sarà una bella partita tra due squadre che giocano un grande calcio. Loro sono forti, giocano un bel calcio e hanno valori, ma da parte nostra siamo consapevoli di voler mettere in atto una prestazione di livello: la miglior medicina a tutto sono i risultati”.
La sua squadra viene da un duro impegno settimanale, a differenza del Venezia che è fermo da quasi due settimane. Ma l’allenatore toscano non crede siano fattori determinanti: “Non credo che la stanchezza si farà sentire, e non credo neppure che il loro stop incida in qualche modo, anzi, avranno voglia di riprendere dopo la beffa di Salerno. Gioca a ritmi alti, attacca, fa giocare e lascia spazi ma ha molta personalità, a noi questo deve interessare. I punti in palio contano molto, vincendo avvicineremmo di molto la zona playoff, il nostro obiettivo. Non sarà facile ma ho fiducia”. Infine conclude: “Sono soddisfatto di come la squadra sta reagendo, il risultato dipende da tante cose, ma mi interessa vedere un certo atteggiamento. Non ci interessa fare calcoli, non servirebbero: serve solo vincere“.
In seguito le parole di Alfredo Aglietti nella consueta conferenza stampa pre-partita: