Allo Stadio Pino Zaccheria va in scena un match non più importante per la classifica ma per i playoff che saranno disputati sempre contro il Foggia il 9 Maggio. La gara si conclude sul pari di 2 a 2 grazie al rossazzurro Golfo che con una doppietta riesce ad acciuffare il pareggio.
La formazione di mister Baldini priva di Giosa (squalificato), Tonucci (positivo al Covid) e degli infortunati Confente, Russotto, Di Piazza, Sarao e Volpe, quest’ultimo out per via di una distorsione causata da uno scontro di gioco in allenamento. Nel 4-3-3 di partenza spazio a Zanchi e Claiton in difesa, con Pinto esterno alto insieme a Reginaldo e Golfo. A centrocampo spazio a Welbeck, Dall’Oglio ed Izco.
Nel Foggia mister Marco Marchionni deve fare a meno di dieci elementi: Anelli, Said, Aramini, Turi, Gavazzi, Fumagalli, Di Masi, Raggio Garibaldi, Mascolo e Agostinone. Nel 3-5-2 di partenza, spazio in attacco a Curcio (altro ex) e D’Andrea in avanti.
Parte subito la squadra foggiana, al 14′ è vicina al vantaggio: cross dalla destra di Kalombo, rovesciata di Curcio lasciato solo al centro dell’area piccola, pallone sporcato da una deviazione che finisce in calcio d’angolo. E’ il prologo del gol del vantaggio pugliese, che arriva dagli sviluppi del corner: cross di Di Jenno, uscita a vuoto di Martinez, colpo di testa vincente di Curcio. Al 20′ c’è raddoppio del Foggia: tiro-cross di Curcio sulla destra, pallone che arriva all’interno dell’area piccola, anticipo in scivolata di D’Andrea che beffa Silvestri e Martinez. Il Catania alla mezz’ora si sveglia e cerca di imbastire azioni offensive, al 34′ accorcia le distanze: cross dalla destra di Zanchi, colpo di testa di Golfo che anticipa l’avventata uscita di Di Stasio depositando il pallone in rete: Foggia 2, Catania 1. Un minuto più tardi etnei vicini al pari con un sinistro violento di Pinto, scoccato dal limite dell’area, che si perde di un soffio a lato. Al 42′ azione corale del Catania stoppata dalla provvidenziale uscita di Di Stasio che anticipa Golfo.
Nella ripresa i ragazzi allenati da Baldini prendono fiducia e continuano ad attaccare per cercare il pareggio. Al 51′ , Golfo apre per Izco che sfonda in area sulla sinistra e prova il cross con l’esterno destro, Di Stasio blocca, forse oltre la linea di fondo, ma per il direttore di gara si può proseguire. Si gioca solo nella metà campo foggiana, ma al 54° improvvisa ripartenza dei satanelli, firmata Rocca, il quale però anziché servire due compagni liberi sul lato opposto prosegue da solo e si fa rimontare dalla difesa etnea. Al 77° il Catania trova il pareggio, Reginaldo difende un pallone sulla trequarti e allarga per Piccolo, arriva in sovrapposizione Albertini che riceve e crossa sul secondo palo, colpo di testa di Manneh che da due passi centra il palo, la palla finisce al centro dell’area dov’è appostato Golfo che spara in rete. 2-2. Dopo il pareggio la compagine siciliana cerca la vittoria in rimonta ma non riesce più ad incidere.
Domenica prossima, a meno di stravolgimenti di classifica provenienti dalla decisione del Collegio di Garanzia del CONI sul ricorso dei rossazzurri, sarà proprio Catania-Foggia la sfida del primo turno dei play-off.