Botto di fine calciomercato per il Verona, che si assicura le prestazioni di Giovanni Simeone. L’attaccante argentino approda sulle sponde dell’Adige a titolo temporaneo con diritto di riscatto dal Cagliari e completa il pacchetto avanzato della squadra di Di Francesco. Il calciatore classe 1995 ha scelto di indossare la maglia numero 99, lo stesso utilizzato anche in precedenti occasioni.
Scheda e carriera di Giovanni Simeone
Figlio di Diego Pablo Simeone, ex centrocampista di Pisa, Inter e Lazio e attuale allenatore dell’Atletico Madrid, Giovanni Simeone nasce a Madrid, in Spagna, durante la militanza del padre tra le fila dei Colchoneros. Rientrato in Argentina, cresce calcisticamente nel prestigioso settore giovanile del River Plate, club con cui esordisce anche in Primera Division nel 2013, mettendo a segno 2 reti in 16 presenze nell’arco dell’intera stagione. Passato al Banfield nel giugno del 2015, il Cholito trova maggiore continuità e si mette in evidenza, tanto che viene notato dagli osservatori del Genoa.
Sbarca in Italia nel 2016 e alla sua prima esperienza in Serie A non sfigura affatto. Infatti guadagna presto il posto da titolare e in 35 apparizioni realizza 12 marcature. Le ottime prestazioni con la maglia rossoblù gli permettono di guadagnarsi la chiamata della Fiorentina. Il primo anno nel capoluogo toscano si rivela ricco di soddisfazioni per l’argentino, che mette a segno 14 goal, tre dei quali nella gara casalinga contro il Napoli.
Durante la seconda stagione a Firenze, Simeone trova con meno continuità la via della rete, tanto che si trasferisce al Cagliari nell’estate 2019. In terra sarda ritrova fiducia e sostituisce egregiamente l’infortunato Pavoletti. Dopo il rientro dell’attaccante italiano, perde gradualmente il ruolo di punta titolare, tanto che nella giornata di oggi ha optato per tuffarsi in una nuova avventura. Sul calar della sessione estiva di calciomercato, il sodalizio tra il Verona e Simeone è pronto a cominciare.