Buona la prima per l’Acireale che vince davanti ai propri tifosi la gara d’esordio stagionale contro la Cittanova. Decisiva la rete dell’ 1 a 0 finale di Ciccio Lodi, neoacquisto per la squadra allenata da mister De Sanzo.
I padroni di casa iniziano la gara col piede giusto, imponendo il proprio gioco e riuscendo a creare diverse occasioni. A mettersi particolarmente in mostra è il bomber, ex Fc Messina, Piccioni. Gli ospiti cercano di chiudersi e sfruttare le ripartenze in contropiede, ma la difesa acese non si fa trovare mai impreparata. Quasi sul finire del primo tempo si registra l’espulsione del capitano del padrone di casa Savonarola per colpo proibito.
I padroni di casa sono dunque costretti a disputare un’ora di gioco con un uomo n meno, e ciò da fiducia alla Cittanovese che va vicina al gol del vantaggio al 55′ con Bonanno, ma il portiere D’Alterio compie il miracolo e salva la propria squadra. Dopo solo 5 minuti si registra l’episodio chiave che detta le sorti del match. Il difensore della Cittanovese, Cianci, intercetta la palla in area con la mano; per l’arbitro non c’è alcun dubbio, è assegna il rigore a favore dei padroni di casa. Dal dischetto si presenta Ciccio Lodi, Bruno respinge la conclusione, ma la palla finisce di nuovo sui piedi di Lodi che non sbaglia sulla ribattuta. Nulla da fare per il Cittanova, che fino all’ultimo tenta invano di riacciuffare il pari. Il Cittanova cerca fino allo scadere di riequilibrare la situazione, chiudendo l’avversario nella propria metà campo, ma senza riuscire nell’intento.
IL TABELLINO:
Acireale-Cittanova 1-0: 60′ Lodi
ACIREALE (3-4-2-1): D’Alterio; Cannino, Figliomeni, Cadili; Tumminelli, Savanarola, Lodi, Todisco; Correnti, Russo (st. 64′ Brumat); Piccioni. A disp.: Mascolo, De Pace, Esposito, Giordano, Cesarano, J. Pedro, Mustacciolo, Onda, Santapaola, Tornros. All. De Sanzo.
CITTANOVA: Bruno, Ferrante, Cianci, Formia, Corso, Fuschi, Biondo, Gaudio, Maggio, Lo Sasso, Bonanno. A disp.: Peretti, Ficara, Condomitti, Meola, Giorgiò. All. Di Gaetano.
ARBITRO: Arnaut di Padova.
Intervista post partita di Ciccio Lodi
“Sono contento dell’esordio, un esordio fortunato con tre punti ed è più bello vincere quando si soffre. Siamo partiti un po’ contratti e c’è stato un po’ di nervosismo. La squadra però è stata compatta e unita, anzi si è unita ancora di più nelle difficoltà. Abbiamo sfruttato al massimo le poche palle che potevano arrivare. Partire bene facilita le cose, le vittorie aiutano a lavorare meglio e portano entusiasmo. Sta sempre a noi portare entusiasmo alla città. Noi fino alla fine suderemo e onoreremo la maglia, è giusto che sia così. La vittoria è importante anche per la gente che non ci ha seguito”.