Un dolcissimo esordio per il FC Clivense in Terza Categoria. Dopo la conferenza stampa di presentazione e la formazione dalla rosa, i ragazzi di Allegretti sono scesi in campo per la loro prima gara ufficiale. Al cospetto di oltre 500 tifosi, la squadra bianco-azzurra si è imposta sul VR Arena con il risultato di 2 a 0 grazie alle reti messe a segno da Inzerauto, nella prima frazione, e Davì, a pochi minuti dal termine. Il prossimo impegno è fissato per sabato prossimo allo stadio Olivieri di via Sogare contro il Corbiolo.
La cronaca dell’incontro
Già prima del fischio d’inizio sugli spalti è una festa. Cori, fumogeni e tanto entusiasmo sono gli ingredienti principali. Dopo l’estate più buia della storia del Chievo, la data di oggi corrisponde al primo mattone di un nuovo ciclo, cominciato con una società inedita, guidata dal simbolo Sergio Pellissier. Sono tanti i tifosi che hanno deciso di dare fiducia alla loro storica bandiera. Molti altri, invece, hanno preferito non schierarsi, nel rispetto di quello che il Chievo di Campedelli (non ancora formalmente sparito) ha rappresentato.
Passando al campo, Allegretti schiera il miglior undici possibile, dopo un solo allenamento svolto con tutto l’organico a disposizione. In porta c’è Pavoni, pacchetto difensivo composto da Vallesse, De Pani, Tenuti e il capitano Facciolo, a centrocampo Beneduce, Pasinato e Vitale, mentre in attacco spazio al tandem Inzerauto-Fasolo, supportato da Gasparato.
L’intesa tra compagni di squadra è inevitabilmente ancora da affinare, ma fin dalle battute iniziali i ragazzi in divisa amaranto danno prova di grande spirito di sacrificio e forte sinergia. La prima occasione arriva al 16′, quando su calcio di punizione Gasparato centra lo specchio, ma la conclusione è centrale e gestita senza problemi dal portiere avversario. I padroni di casa rispondono qualche minuto più tardi, approfittando di una sbavatura difensiva, ma calciando alto da buona posizione. Poco prima della mezzora Inzerauto viene imbeccato con un preciso lancio lungo, si accentra e con un destro a giro insacca sul secondo palo. Clivense in vantaggio con il meneghino giunto nel veronese in cerca di gloria.
A inizio ripresa, l’autore del goal ha l’opportunità per raddoppiare, ma solo davanti al portiere calcia centrale. Pochi istanti dopo, sugli sviluppi di corner De Pani svetta più in alto di tutti, ma la palla termina sul fondo. Dall’alto della sua lunga esperienza in queste categorie, Gasparato regala sprazzi di classe pura. Nella fase conclusiva dell’incontro la stanchezza la fa da padrone, specialmente tra le fila dei locali, che concedono maggiori spazi ai clivensi. Ne approfitta il neo entrato Davì, che supera Vega e a porta sguarnita scaraventa in fondo alla rete il goal del definitivo 2 a 0. Buona la prima per la banda di Allegretti, che festeggia lo storico debutto con una corsa collettiva sotto la tribuna gremita di gente esultante.