Il Palermo sul campo del Monterosi porta a casa un altro pareggio anche contro l’ultima in classifica, che con il punto conquistato ora è penultimo. Il pari dei rosanero esprime la differenza di atteggiamento tra due squadre che sulla carta hanno valori e obiettivi totalmente diversi: quella che esce fuori dal “Rocchi” di Viterbo è una contesa dai ritmi altalenanti in cui prevale l’agonismo, ma latitano le occasioni.
I padroni di casa partono bene mettendo cuore e grinta. Il gap tecnico si vede ma il Palermo non ingrana e quindi gioca solo di ripartenza. Il gol di testa di Brunori, sembra poter dare alla partita un indirizzo preciso perché il contraccolpo il Monterosi lo subisce. La squadra di Filippi però si limita alla gestione ordinaria e così gli avversari cominciano a ricompattarsi. L’esterno sinistro di casa Cancellieri, dopo aver fatto quello che voleva sulla sua fascia già nel primo tempo il numero 3 del Monterosi sulla fascia e incrocia un sinistro chirurgico sul quale Pelagotti non può nulla.
Il pareggio è una doccia fredda che non risveglia il Palermo che non trova ritmo, trame di gioco e spazi a fronte di un avversario galvanizzato dalla possibilità di fare punti contro una squadra sulla carta più forte. Filippi prova a cambiare l’inerzia della squadra dalla panchina ma i risultati sono modesti. Gli ultimi brividi arrivano con delle conclusioni da lontano, una per parte: Pelagotti si oppone al tentativo di Franchini; Odjer sfiora la traversa.
Resta il fatto che, senza nulla togliere ai meriti dell’avversario, da salvare ci sia veramente poco se non nulla. Mercoledì si torna in campo per il turno infrasettimanale al Barbera contro il Campobasso.
Il tecnico rosanero nel post gara: “Dovevamo fare di più, della prestazione salvo il fatto che negli ultimi minuti si è provato a vincere anche se avremmo dovuto fare questo nei primi 80 minuti. Abbiamo concesso poco ma a volte si può subire gol anche dopo una mischia o un tiro”.
Il tabellino
MONTEROSI (3-5-2): Borghetto; Rocchi (88′ Verde), Piroli, Mbende; Di Paolantonio, Polito, Buglio (69′ Adamo) Parlati (69′ Franchini) Cancellieri; Polidori (84′ Caon), Costantino. All. D’Antoni.
PALERMO (3-4-2-1): Pelagotti ; Buttaro Perrotta, Marconi; Valente, Dall’Oglio (81′ Silipo), De Rose, Giron (60′ Almici); Fella (67′ Floriano) Luperini (60′ Odjer); Brunori (81′ Soleri) All. Filippi.
Arbitro: Carrione (Castellammare di Stabia)
Reti: 22′ Brunori, 50′ Cancellieri
Ammoniti: 7′ Polito, 60′ Parlati, 64′ Polidori, 76′ Odjer, 78′ Mbende, 81′ Perrotta