Se l’è aggiudicata Xandro Meurisse (Alpecin-Fenix) il Giro del Veneto, tornato dal lontano 2012.
Si è svolta oggi, infatti, la tappa della corsa veneta con partenza da Cittadella e arrivo a Prato della Valle a Padova. Il corridore belga ha avuto la meglio, allo sprint, di Matteo Trentin (UAE Team Emirates), partito troppo lungo per evitare il rientro del gruppo, quest’ultimo regolato da Alberto Dainese, che stava provando a ricongiungersi con i due fuggitivi.
Una gara intensa e tirata sino ai secondi finali che ha sancito il ritorno dopo ben 9 anni di una delle classiche più importanti d’Italia.
Gli ultimi 15 chilometri della corsa sono stati un susseguirsi di scatti e tentativi di allunghi per cercare di evitare la volata. A sei chilometri dalla fine un generoso Jhonatan Restrepo (Androni-Sidermec) ha inserito il turbo portandosi con sé Trentin e Meurisse. I tre hanno subito guadagnato 10 secondi sul gruppone, mantenendolo sino all’ultimo chilometro. Restrepo è partito lungo ed è stato risucchiato dal gruppo, Trentin, invece, è scattato a 300 metri dall’arrivo ma è stato superato da Meurisse nei 50 metri finali.
Ordine d’arrivo: Xandro Meurisse (Alpecin-Fenix) 3h54’11”; Matteo Trentin (UAE Team Emirates) s.t.; Alberto Dainese (Italia) s.t.; Simone Consonni (Cofidis) s.t.; Alessandro Covi (UAE Team Emirates) s.t.; Vincenzo Albanese (Eolo-Kometa) s.t.; Jhonatan Restrepo (Androni-Sidermec) s.t.; Andrea Pasqualon (Intermarché-Wanty-Gobert) s.t.; Simone Velasco (Gazprom-Rusvelo) s.t.; Davide Orrico (Vini Zabù) s.t.